12.000 telespettatori in media per le sfide scudetto

Dati Auditel sulle finali trasmesse da Rai Sport Più: gara-5 è stata quella più vista con 19.437 spettatori – Picco massimo di contatti in gara-6 quando 43.661 persone hanno sostato almeno un minuto sul canale

Sono stati mediamente circa 12.000 gli spettatori che hanno assistito in TV alle singole partite delle Italian Baseball Series 2008. E' il dato che emerge dalle rilevazioni Auditel relative alla trasmissione delle sfide scudetto tra T&A San Marino e Danesi Caffè Nettuno su Rai Sport Più.
Nel dettaglio le medie giornaliere hanno evidenziato 9.113 utenti collegati per gara-1, 6.430 per gara-2, 10.608 per gara-3, 15.049 per gara-4, 19.437 per gara-5, 13.479 per gara-6 e 11.011 per gara-7.
L'età media dei telespettatori è stata di 48 anni. Il quinto incontro di finale (giocato il 3 settembre al Serravalle, primo match-point annullato dal Nettuno) è stato quello che ha fatto registrare la maggior audience con una media di 19.437 telespettatori.
In assoluto, però, il maggior numero di appassionati sintonizzati su Rai Sport Più – almeno per un minuto – è stato rilevato in gara-6 (disputata a Nettuno e vinta dalla Danesi per 4-3 che aveva portato la finale alla settima): 43.611 persone, il picco esattamente alle ore 23.38.

Informazioni su Filippo Fantasia 681 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.