Ad Oakland un nuovo stadio con le meraviglie hi-tech

Consultare le statistiche dei giocatori in tempo reale, tenere lo score virtuale, ma anche ordinare hot-dog, cercare la via più breve per le toilette o per uscire dallo stadio: grazie ad un touchscreen per ciascun spettatore

nQuando il baseball si sposa con la tecnologia più sofisticata. Secondo quanto riportato sull'ultimo numero della nota rivista americana "Popular Science", in uno speciale dedicato agli stadi del futuro, i costruttori del nuovo Cisco Field che ospiterà prossimamente le gare degli Oakland A's stanno pensando di dotare ciascun posto a sedere di un un touchscreen interattivo senza fili. Per rendere le partite sempre più accattivanti ed aumentare il comfort del pubblico. n

n

nL'obiettivo è quello di fornire informazioni e servizi utili ed interessanti per gli spettatori che, stando seduti in assoluta comodità, potranno visualizzare tutte le statistiche aggiornate dei giocatori in campo, tenere lo score virtuale, oppure individuare a video le vie di accesso più agevoli per uscire dallo stadio dopo il termine della partita casalinga degli Athletics, controllando pure le condizioni del traffico. In tempo reale, si avranno anche ulteriori servizi come cercare la strada più breve per raggiungere le toilette oppure ordinare tramite il device interattivo senza fili un hot-dog, patatine o altri cibi/bevande che saranno recapitate dagli addetti direttamente al posto da cui è partita la richiesta. Infine, si sta studiando un sistema di teleconferenza che consentirà ai tifosi di contattare in modo virtuale i campioni più noti ed aprire sessioni per avere autografi. n

n

nUn progetto straordinario ma con alcuni aspetti da definire ed approfondire. Come i possibili atti di vandalismo ed eventuali malfunzionamenti del touch-screen. Per evitare di chiedere di utlizzare quello del vicino per ordinare un hot-dog. n

n

nOltre il Cisco Field di Oakland, un altro stadio di baseball cavalca l'innovazione tecnologica. Il nuovo impianto dei Tampa Bay Devil Rays da 34.000 posti, che si prevede possa aprire i battenti nel 2012 al posto del Tropicana Field, disporrà di un sistema avanzato che pomperà acqua leggermente fredda attraverso tutta la struttura, per mantenere freschi i posti a sedere, e che convoglierà anche la brezza marina proveniente dall'oceano, con gran piacere, immaginiamo, di tutti gli spettatori. n

n

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.