Si alza il sipario sulle European Cup 2008

In Coppa Campioni, tutti a caccia del Kinheim ma è Parma la più titolata – Coppa Coppe e Coppa CEB riunite sotto un’unica denominazione, in vista delle Final Four e Supercoppa d’autunno – Al via dal 2009 il primo Campionato Europ

Dopo due anni di monopolio italiano, con Grosseto e San Marino regine d'Europa, nel 2007 la Coppa dei Campioni tornò in Olanda. Il Corendon Kinheim, la squadra di Haarlem, superò in finale 3-1 gli Huskies, i sorprendenti francesi di Rouen, aggiungendo la prima vittoria continentale ai tre scudetti vinti in Olanda nel 1978, 1994 e 2006. E gli oranges brillarono anche a livello individuale con Rombley (MVP), Bergman (miglior media pgl) e Beljaards (maggior numero di vittorie).

Quest'anno Kinheim vorrebbe provare a rialzare la Coppa Campioni, ma troverà sul percorso tante agguerrite avversarie a cominciare dal Montepaschi Grosseto, assetato d'Europa.

Quella del 2008 che si apre oggi alle 15.30 allo stadio "Jannella" tra Corendon Kinheim e gli spagnoli Marlins Puerto Cruz è l'edizione numero 45 (nel 1982 la Coppa Campioni non venne disputata). E' Parma la squadra che ha vinto di più: 13 volte i ducali sono stati in cima all'Europa, tra il 1977, come Germal, e il 1999, come Cus Cariparma. Di titoli invece il Neptunus Rotterdam ne ha conquistati sette, l'ultimo nel 2004, quattro ciascuno per Haarlem Nicols e Nettuno (risale a undici anni fa la più recente affermazione). E ancora Rimini e Milano con tre (non vincono rispettivamente da 19 e 37 anni), Barcellona, Madrid e Bologna con due, chiudono Ado Den Haag, Grosseto, San Marino e Kinheim.

Continuiamo a chiamarla, per convenzione, tradizione ed affetto, Coppa Campioni, ma la Federazione Europea l'ha già ribattezzata da tempo European Cup. Lo stesso è avvenuto anche per la Coppa CEB e la Coppa delle Coppe, ormai unificate sotto la medesima denominazione di European Cup (con qualche giramento di testa). E questo secondo raggruppamento scenderà in campo da domani in terra tedesca, a Regensburg, con la Danesi Nettuno che debutterà alle 15.30 all'Armin Wolf contro il Barcellona. Si tratta, in buona sostanza, di un mix tra la Coppa delle Coppe e la Coppa CEB che l'anno scorso erano state vinte rispettivamente da Door Neptunus (2-0 gli spagnoli di Sant Boi, lanciatore vincente Leon Boyd, giocatore olandese ma di origini canadesi con salvezza di Jan Naterop) e Barcellona (13-9 all'Heidenheim Heidekoepfe). Facendo un tuffo nel passato, nell'Albo d'oro della Coppa delle Coppe troviamo che l'ultima vittoria italiana risale al 1997 con i Parma Angels, dopo che il Mediolanum Milano aveva bissato nel '91 e '92. In Coppa CEB, invece, è del Nettuno l'ultimo successo nel 2000 (ai tirrenici anche la prima edizione del '93).

Le finaliste delle due competizioni al via tra oggi e domani in Italia e Germania, vincenti o perdenti che siano, si ritroveranno poi a Barcellona a metà settembre o ottobre per la disputa delle "Final Four": in quella sede, si assegnerà la Supercoppa e che proclamerà il club Campione d'Europa. Prima del lancio nel 2009, da parte della CEB, del primo Campionato Europeo per Club.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.