Milano “latino-americano” per i 50 anni del primo scudetto

Il 26 aprile l’anniversario del tricolore targato Cus – Dopo 6 anni la squadra di Pasotto torna in A2 e sabato debutta contro il Collecchio di Ceccaroli – Derby con Bollate 17 maggio e 2 agosto

Raoul Pasotto in questo 2008 avrà un doppio, arduo compito alla guida del Milano Baseball.
Far sì che la squadra bianco-rosso-blu, che torna in A2 a sei anni di distanza dall’ultima apparizione (dopo la promozione ottenuta nel 2007 nella finale dei playoff di serie B contro il Castenaso), disputi un campionato dignitoso togliendosi, se possibile, più di qualche soddisfazione in campo. E onorare, con tutti i suoi ragazzi, il cinquantesimo anniversario del Milano dalla conquista del primo scudetto come Cus. 1958-2008: tanti campioni, partite memorabili, trionfi e sconfitte, ma il Milano c’è ancora.
Durante la presentazione della squadra che sabato debutta a Collecchio e ritrova Paolo “Ciga” Ceccaroli, Pasotto ha rappresentato benissimo quella che la società meneghina sta cercando faticosamente di fare: risalire la china, lentamente ma in modo costante, attraverso un’attività continua col suo staff (Alessandro Neri e Maurizio Brusati) ed i suoi ragazzi, con quella squadra che vuole raccogliere sul Kennedy “proibito” (per qualche settimana), risultati importanti. Per tornare, prima o poi, nella massima divisione che per il momento è obbiettivo poco perseguibile.
Grazie ad un accordo biennale con il Gioco del Lotto, sponsor ufficiale del Milano Baseball 1946, la società ha potuto programmare attività ed impostare una squadra competitiva, a forte connotazione latino-americana, attraverso alcune significative operazioni di mercato.
Oltre alla conferma dell’argentino Mariano Drago, sono arrivati il suo connazionale Lisandro Corba, un pitcher con tre stagioni di esperienza nel Cus Brescia (primo argentino ad approdare nelle leghe pro americane, in singolo A con i Braves), il dominicano Weltin Cabrera, catcher e soprattutto potente battitore (l’anno scorso leader dei punti battuti a casa in A2 con la maglia del Paternò), mentre dall’Ares è rientrato Miguel Herrera, anche lui dominicano ma che ha ottenuto la cittadinanza italiana e, dopo 7 stagioni disputate nel nostro campionato, potrà essere schierato come giocatore di scuola italiana. Le altre novità riguardano l’interno oriundo italo-americano Mark Cardillo (proveniente dalla Fiorentina, lo scorso anno protagonista nel box con un ottimo 392 di media battuta in serie B) che è dovuto però partire frettolosamente per gli USA per un intervento alla mandibola: nel giro di un paio di settimane dovrebbe però rientrare per il debutto con il Milano. E poi c’è l’altro interno Marco Masiero, proveniente dal Rajo Rho. Da maggio inoltre la squadra potrà contare anche sul ritorno di Chris Santoianni, l’italo-americano che è stato punto di forza del Milano nelle ultime due stagioni. Per il resto l’ossatura del Milano è confermata con i veterani Spinosa, Bacio, Anedda e Selmi, l’esterno Parisini e i lanciatori italiani Greggio, Sardo e Girasole (quest’ultimo gioca anche nella nazionale svizzera).
Grande sarà l’attesa, dopo 6 anni, per il derby con il Bollate che andrà in scena al Comunale bollatese il 17 maggio e al Kennedy il 2 agosto saranno.
Ma ci sarà un altro momento importante da celebrare, quello indubbiamente di maggior valore per un club antico come il Milano 1946.
Nel 2008 cade il cinquantenario del primo scudetto ed il 26 aprile, in occasione della prima partita interna contro il Sala Baganza, verranno premiati al Kennedy i grandi protagonisti di quella lontana stagione: da Angelo Novali a Roberto Gandini, da Ugo Balzani a Renato Zerbini, Giancarlo Folli, Gallasini, Goldstein, De Muro, Spinosa, Redaelli, Carestiato. Grandi nomi del baseball milanese ed azzurro che si ritroveranno per un giorno, ricordando anche chi non c’è più come il leggendario allenatore Elliot Van Zandt, come l’indimenticabile Gigi Cameroni, anima del Milano Baseball, come Andrea Balzani e Marino Zerbini o come il presidente Gianni Ghitti.

Informazioni su Filippo Fantasia 665 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.