Marcello Saccardi alla guida della Reggiana

Sviluppo del vivaio e rilancio ai massimi vertici gli obiettivi della societa´ emiliana

La presidentessa Casali e il General Manager Zambelli del Reggio Baseball hanno annunciato la nomina di Marcello Saccardi come nuovo manager per la stagione 2008.
Per l´ex esterno parmense si tratta di un gradito ritorno allo Stadio Caselli avendo vestito la casacca biancorossa da giocatore dal 2001 al 2006, anni in cui, sotto la guida di Gilberto Gerali, ha preso parte alla doppia avventura dei campionati di serie A1 2003 e 2005.
Classe 1972, Saccardi ha iniziato la carriera a Collecchio, per passare nel 1993 al Parma dove ha militato per nove anni intervallati dalla lunga parentesi reggiana e vincendo, con la società ducale, tre titoli nazionali, tre coppe dei campioni e quattro coppe Italia. Esterno dalle eccellenti capacità difensive, è arrivato anche a conquistare la Nazionale disputando in azzurro due Campionati Intercontinentali, Australia 1999 e Cuba 2002 mentre nella stagione appena conclusa con il Cariparma ha raggiunto le semifinali scudetto registrando una media battuta di .338 millesimi e una media arrivi in base di .460.

"Sono onorato della scelta della società, visto il grande legame che ci unisce è stata un´offerta impossibile da rifiutare" è stato il primo commento di Saccardi, che ha aggiunto: "Conosco bene l´ambiente e so che troverò le condizioni giuste per lavorare nella massima tranquillità". Confrontatosi con il consiglio direttivo, il neo manager si è detto in linea con le nuove strategie di rilancio della squadra e valorizzazione del vivaio: "Nell´immediato, vogliamo riportare in campo la mentalità e l´entusiasmo del recente passato per tornare a vincere". "Per il futuro – ha continuato – il progetto è di costruire una solida base di giovani locali per preparare la squadra di domani".
Il comunicato della societa prosegue con le dichiarazioni del General Manager Michael Zambelli: "Marcello è stato un giocatore decisivo e carismatico per la Reggio Baseball e crediamo che la sua personalità e la sua enorme esperienza ci aiuteranno a tornare presto ai vertici del baseball italiano. E´ la scelta migliore che potessimo fare".
La Reggiana non ha invece ancora annunciato chi affiancherà Saccardi poiche´ la società sta valutando diversi coach nella speranza inoltre di riuscire a trattenere l´ex manager Paolo Ferrarini come assistant coach: "A Paolo va il nostro ringraziamento, ha dichiarato la Casali, per il grande lavoro svolto nella delicata fase di transizione iniziata dopo la partenza di Gerali. Abbiamo grande stima di lui e non vogliamo assolutamente privarci delle sue qualità". Dello stesso parere Saccardi, che ritiene fondamentale l´eventuale contributo di Ferrarini: "E´ un coach e un uomo di cui mi fido al 100%".
Sul fronte dei giocatori, la società è alla ricerca di un terza base solido e di un secondo ricevitore-utility che garantiscano più peso al line-up mentre per il monte di lancio con un occhio ai pitcher d´oltreoceano.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.