Grosseto sogna un monte "da urlo"

Dopo Anthony Ferrari si lavora intensamente sui ritorni di David Rollandini e Luca Panerati

Il Monte dei Paschi Grosseto sogna un monte di lancio capace di condurre la squadra di Mauro Mazzotti al grande slam scudetto-Coppa dei Campioni. Dopo la notizia del ritorno di Anthony Ferrari, il presidente Claudio Banchi insieme ai propri collaborati sta lavorando su altri due importanti rientri, quello dell’ex azzurro David Rollandini e del fresco nazionale il giovane Luca Panerati. Con il rosso della Virginia, protagonista delle vittorie in campionato nel 2004 (quando fu ribattezzato ‘Mister Zero”) e Coppa dei Campioni (2005), il monte maremmano potrebbe diventare irresistibile e a quel punto non ci sarebbe bisogno di ingaggiare un secondo pitcher straniero; Panerati, 18 anni il 2 dicembre (esordio nel Grosseto nella Coppa Campioni del 2006), è reduce da uno strepitoso campionato di A2 con il Rosemar (1.58 di Pgl in 51.1 riprese lanciate, 3 vittorie e 2 sconfitte in regular season) e il neo manager dell’Italia Marco Mazzieri, suo allenatore nella Juniores, lo ha portato con sé per gli imminenti Mondiali. Con Mikkelsen, Ferrari, Rollandini (altrimenti un secondo straniero, forse Sena già in organico nel 2007), Oberto, De Santis, Ginanneschi (sta trattando il rinnovo) e Panerati potrebbe formarsi una delle rotazioni più forti degli ultimi anni.
Per il resto la formazione grossetana è quasi già fatta. L’ultimo grande dubbio rimane quello legato al terzo straniero. La società sta trattando con Jorge Nunez, protagonista di un 2007 a due facce: stagione regolare fatta di alti (pochi) e bassi (molti, sia in attacco che in difesa), playoff da urlo, in particolare in finale contro Nettuno. I pro e i contro sono in effetti diversi, perché Nunez in base ha dimostrato di essere un ottimo corridore, ma come leadoff ha peccato a volte di pazienza. In difesa all’esterno non è mai riuscito a convincere del tutto anche se a destra ha trovato una sua collocazione in virtù anche di un braccio eccellente. Se non dovesse essere confermato Nunez, il Grosseto vaglierà altre soluzioni, ovvero un esterno probabilmente destro (al centro si giocheranno il posto il neo arrivato Avagnina, Andrea De Santis reduce da un brutto infortunio e Gino Lollio che si alternerà con Bischeri e Jairo Ramos nel ruolo di dh) e magari in grado di ricoprire in attacco la posizione di leadoff. In alternativa da non scartare l’ipotesi Williams Vasquez, terza base/esterno l’anno scorso ad Avigliana grazie a una sorta di prestito del Grosseto. A completare la linea degli esterni naturalmente Gabriele Ermini (Kelly Ramos catcher, Jairo Ramos, Dallospedale, Marval e Sgnaolin in diamante). Persi Cillo e soprattutto Mazzucca (entrambi come anticipato da Baseball.it a Bologna) il Grosseto sta seguendo un paio di italoamericani per rimpolpare la panchina e il settore interni dove andrà via il duttile Manuel Marussich che ha chiesto dopo due anni di ‘precariato” di giocare di più.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.