
Disperazione a Cleveland, gioia enorme a Boston. Dopo 3 anni, i Red Sox conquistano nuovamente il pennant della American League e vanno alle World Series.
Sotto 3-1 nella serie, lo squadrone di Francona non si è mai arreso ed ha completato al Fenway Park una straordinaria rimonta pareggiando prima il conto sabato notte (12-2) e mettendo poi a segno il ko definitivo ai danni degli Indians ieri sera nel match decisivo
E’ festa grande nella Back Bay, tra Boylston Street e Prudential, un continuo inneggiare ai Red Sox che sfideranno i Colorado Rockies (4-0 sugli Arizona Diamondbacks) a partire da dopodomani, ancora sul magico terreno del Fenway, in gara-1 del Fall Classic.
Non c’è stata praticamente storia per Cleveland, annichilito già in partenza da 3 punti nelle prime tre riprese, a cui hanno anche tentato di rimediare, cozzando però contro l’impenetrabile Green Monster.
L’eroe della settima, drammatica e conclusiva partita è stato Dustin Pedroia che con il suo fuoricampo da 2 punti al settimo inning (primo nei playoffs) ha di fatto spianato lo strada al successo dei Bosox. Ma soprattutto è stato assolutamente incisivo in attacco, determinante quando serviva, chiudendo a 3 su 5 con 5 punti battuti a casa e 3 segnati.
A Pedroia ha fatto eco Varitek (3/4) e Kevin Youkilis con 3 hits, incluso un homer da 2 nel corso di una ripresa (l’ottava) particolarmente prolifica per il line-up di Boston (anche con ‘Big Papi Ortiz e Ramirez sottotono) che ha realizzato 3 vittorie pesanti nelle ultime tre sfide.
Sul monte di lancio ha strappato applausi Daisuke Matsuzaka. 5 buone riprese, 6 valide, 2 punti e 3 strike-outs, ma soprattutto la sua prima vittoria in questi playoffs su tre partite disputate. Hideki Okajima ha fatto poi il resto per 2 riprese prima di cedere la palla della salvezza a Jonathan Papelbon per gli ultimi 6 eliminati.
Come già accaduto nel 2004, Boston ha dimostrato egregiamente di saper rimontare, eccome, situazioni disperate. Tre anni fa i Red Sox furono infatti la prima squadra nella storia delle Majors a rimontare un 3-0 nelle Chanpionship Series e vincere poi 4-3.
Josh Beckett è stato eletto MVP della serie. A lui l’onore di essere il partente, mercoledì sera, nella partita d’esordio delle World Series.
Commenta per primo