Play-offs 2007 al via, ecco numeri e curiosità

Parma alla post-season dopo 2 anni di assenza, in cerca del tricolore che le sfugge dal 1997 – Nettuno non vince dal 2001 ma ha il record di qualificazioni ai play-offs (19)

Uno strano effetto non vedere il Rimini, campione d’Italia in carica, nei play-offs 2007. La corazzata romagnola è la grande esclusa dalla corsa al tricolore, che patirà certamente l’assenza dei ‘pirati”. Da sempre, nella post-season, ci hanno abituato a belle performance: basti pensare allo scorso anno quando liquidarono 4-1 il Bologna, regina della regular-season.
Eccoli, quindi, gli attesi play-offs. Da venerdì, riflettori accesi in Emilia con Parma e Bologna, diamanti principali per i primi due match, poi tutti sulle rive tirreniche, tra Maremma e litorale laziale per le altre 3 gare, con eventuale ritorno per gli ultimi due match all’Europeo-Nino Cavalli e al Falchi.
Sono in totale 22 le post-season finora disputate da quando vennero istituite nel 1986. Nella prima finale (campionato a due gironi), fu il Grosseto ad imporsi 4-3 sul Rimini. Erano le 18.36 del 19 ottobre quando arrivò il primo tricolore nella storia del club maremmano, quello di Olsen e Cortese, di Spadoni e Cretis, di Borghino e Mazzieri, di Boscarol, Costa, Stimac e tanti altri.
Nell’era play-offs è comunque il Nettuno la squadra che è riuscita a raggiungere il maggior numero di volte la qualificazione (19), fatta eccezione per il 1991, 1992 e 2003. E per 12 volte la formazione verdeblu è riuscita ad andare in finale, con 5 scudetti all’attivo.
Nettuno e Parma detengono anche la più lunga striscia consecutiva di partecipazioni ai play-offs (10). I laziali dal 1993 al 2002, i ducali dal 1991 al 2000. Parlando di tricolore, Parma è a secco da dieci anni (l’ultima volta nel 1997, 4-3 sul Nettuno) mentre il Nettuno non vince dal 2001 (4-2 sul Rimini).
Dal canto suo, il Rimini detiene il record di finali giocate (13) e scudetti conquistati (7).
Il bis è riuscito per 2 volte al Rimini (1987-1988 e 1999-2000) ed una volta al Parma (1994-1995).
Tra le formazioni che si sono classificate prime al termine della regular season figurano Rimini e Parma (6).
Oltre le solite grandi, ci sono anche altre formazioni che si sono qualificate ai play-offs nel corso degli anni: il glorioso Milano (nel 1991 e 1992), il Torino (nel 1995 e 1996), il Modena (nel 1997 e nel 2003 quando fu battuto in finale dalla Fortitudo Bologna), e ancora Verona (finalista nel 1991, 3-0 dal Parma), Caserta (1997) e San Marino (sconfitto 4-3 dal Bologna in finale nel 2005).

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.