Dopo lo scudetto del 1997, la Coppa Italia del 2000 e le Coppe dei Campioni del 1998 e 1999, il CUS Parma decise nel 2004 di lasciare camminare con le proprie gambe il baseball parmigiano. Il CUS aveva raccolto l’eredità del compianto Cav. Donzelli cosicchè i Parma Angels confluirono nella polisportiva universitaria, presieduta all’epoca da Rossano Rinaldi. E fu proprio grazie alla caparbietà di Rossano Rinaldi, che nacque il Parma Baseball, la società che può oggi vantare 9 scudetti e 13 Coppe dei Campioni.
Il CUS Parma, però, è rimasto a fianco del Parma Baseball anche in queste ultime quattro stagioni, non sempre facili come risultati ma che hanno comunque riservato soddisfazioni agli appassionati, grazie anche all’utilizzo di giovani atleti, alcuni dei quali studenti universitari.
Ed è proprio questo il filo che ancora unisce CUS e Parma Baseball: l’attività giovanile ed universitaria. Esempio lampante è stata la partecipazione di due atleti ducali, punti di forza del Parma Baseball, agli ultimi Mondiali Universitari svoltisi a Cuba: Riccardo Bertagnon e Roberto Corradini hanno indossato la maglia azzurra proprio in rappresentanza dell’Università degli Studi di Parma. E con risultati degni di nota considerato che la nazionale italiana ha raggiunto il 5° posto, risultato certamente storico. Tra l’altro, proprio a Parma si svolse una parte della preparazione della Nazionale, affidata al parmigiano Giulio Montanini e comprendente come coach anche Gilberto Gerali e Leonardo Schianchi.
Riccardo Bertagnon e´ iscritto alla facolta´ di chimica e tecnologie farmaceutiche mentre Roberto Corradini a Giurisprudenza. A suggello di questa collaborazione, il CUS Parma premierà entrambi venerdì sera prima dell’incontro con il Bologna in programma alle 21 in viale Piacenza.
Commenta per primo