Nelle Majors è già tempo di Interleague

Da domani scatta la prima delle due fasi con 252 partite da giocare tra AL e NL – Record di spettatori nel 2006 – Finora 1.250 vittorie della American di cui 103 ad opera degli Yankees

Da domani American e National League daranno il via, per l’undicesima volta nella storia delle Majors, alla fase di Interlega che prevede la disputa di 252 incontri ed è articolata in due momenti distinti: il prossimo weekend e il periodo che va dall’8 al 24 giugno.
Per il 2007 le formazioni della East Division della American League affronteranno la West Division della National League, quelle della Central Division della NL se la vedranno con la West Division della AL, infine le squadre della East Division della NL sfideranno la Central Division della AL.
L’anno scorso l’Interlega aveva registrato un’affluenza record con quasi 8 milioni e 600mila spettatori e battuto anche il primato di tutti i tempi di presenze per singola partita, oltre 34.000 (+9.6% rispetto alle altre partite di regular season che avevano ottenuto una media di oltre 31.000 spettaori).
Da quando è stata introdotta, nel 1997, l’Interlega ha registrato mediamente 32.842 presenze a partita, il 12.4% in più rispetto alla media degli spettatori della Intra-league (29.211).
Nelle dieci precedenti edizioni, l’American League ha ottenuto un record complessivo di 1.250 vittorie e 1.202 sconfitte (.510).
Nel 2006, la American League ha surclassato la National con ben 154 successi contro 98 sconfitte, .283 di media battuta e 4.11 di media PGL rispetto al .261 e 5.04 della NL.
I Boston Red Sox e i Minnesota Twins sono risultate le squadre da battere avendo realizzato il milgior record nell’Interlega con 16-2, seguite da Detroit Tigers (15-3), Chicago White Sox (14-4), Seattle Mariners (14-4) e Colorado Rockies (11-4).
I New York Yankees hanno invece il miglior record in assoluto da quando è in vigore questa nuova formula (103 vittorie e 71 sconfitte), seguiti dagli Oakland Athletics (103-73). I Florida Marlins (96-72) hanno infine il miglior record tra le formazioni della NL.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.