Miracolo Avigliana, salva in extremis la stagione in A1

La neopromossa ha rischiato di non poter prendere parte al massimo campionato – Sottoscrizione tra dirigenti e sostenitori per poter andare avanti – In arrivo due pitcher ed un catcher dominicani

Il massimo campionato di baseball ha rischiato di perdere una delle sue otto protagoniste. L’Avigliana Baseball, dopo aver raggiunto una storica promozione, è stata davvero ad un passo dal dover rinunciare alla serie A1 2007.
Una situazione che si è sbloccata positivamente qualche giorno fa, facendo tirare un sospiro di sollievo a coloro che si sono dannati l’anima per salvaguardare la prima apparizione nel torneo di massima divisione ma soprattutto le stagioni venture.
Il quadro si era complicato dopo il fallimento delle trattative per un contratto di sponsorizzazione che la società dava ormai per certo e che ha messo in discussione la sopravvivenza del club stesso.
Per non gettare al vento 15 anni di lavoro e non penalizzare ulteriormente il baseball piemontese, la società ha quindi chiesto aiuto agli amici di sempre per lo più dirigenti, ex-giocatori e simpatizzanti che, mettendo mano al portafoglio, hanno consentito di realizzare un sogno che sembrava sfuggire.
‘Questo sostegno economico ci ha ridato fiducia e rinnovato la forza di continuare con la determinazione e la caparbietà che ci ha sempre caratterizzato – ha detto a Baseball.it il presidente Antonio Carbone – l’Avigliana Baseball potrà così proseguire la sua battaglia su due fronti: il terreno di gioco e la ricerca di sponsorizzazioni anche con la collaborazione delle autorità locali. Faremo la A1 grazie ai contributi della Regione Piemonte ed all´aiuto di privati cittadini, una soluzione articolata che riempie un drammatico vuoto di interesse che imprenditori, banche e grandi realtà commerciali piemontesi hanno dimostrato di avere verso uno sport che non fosse il calcio. Non potevamo e non volevamo assolutamente mancare a questo appuntamento che riteniamo, oltre che storico, fondamentale per non perdere le opportunità che, il progetto avviato dalla FIBS, fa intravedere al baseball nella sua globalità ed in particolare, attraverso la nostra presenza, a quello piemontese.”
Intanto ieri sera è giunto a Malpensa il lanciatore Tony Billisi, ex-Nettuno, mentre negli ultimi giorni si erano aggregati alla squadra Jesus Colmenter, Wuillians Vasquez, Gabriel Bonfanti e Matthew Marrone (ex-Modena). Per la prossima settimana sono attesi due pitcher ed un catcher dominicani, rispettivamente Gilberto Calderon, meglio conosciuto come Elinton Moronta, Lizahio Baez e Carlos De Los Santos che completeranno il roster 2007.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.