Cariparma: Javier Ortiz secondo lanciatore straniero

Il colombiano fu messo sotto contratto dagli Yankees all’età di 17 anni – La prossima settimana i ducali annunceranno l´arrivo di un forte ricevitore

E´ il ventisettenne colombiano Javier Jesus Ortiz, destro, nativo di Cartagena, il secondo lanciatore straniero del Cariparma.
Per una decina di stagioni ha militato nelle Minor League americane, ma nell´ultima "temporada" invernale ha partecipato alla Liga Colombiana con la maglia dei Cardenales de Lara, squadra già allenata da Catanoso e nella quale giocarono Salsi, Corradini e Zileri.
Anche Ortiz è un partente così come Roque Roman, ma fra i due c´è una bella differenza d´età per cui probabilmente spetterà all´ex-modenese il compito di aprire le ostilità.
Ortiz, stando a quanto comunicato dal Cariparma, ha una palla veloce da quasi 90 miglia come lancio principale,
come hanno dimostrato gli strike out totalizzati in carriera, 487 in 731 riprese lanciate nelle 147 partite disputate. Ha concesso 807 valide, 55 fuoricampo e 271 basi. Ha vinto 44 partite perdendone 45. La sua media punti guadagnati è 4.57. Nella sua migliore stagione ha avuto un record di 5-7, 3.98 pgl, 83.2 rl, 17 bb, 96 bv ed una prestigiosa shut-out.
Ortiz fu messo sotto contratto dagli Yankees all’età di 17 anni ed è stato nella loro organizzazione sino al 2004,anno in cui in AA a Columbus ha collezionato un record di 1-5, 7.50 pgl in 9 partite. Nel 2005 è sempre in doppio A a Birmingham, organizzazione Chicago White Sox, gioca 5 partite, 2-1 e 3.52, medie che lo spingono in triplo A a Charlotte dove gioca con meno fortuna, 10 partite, 1-1, 7.84 pgl.
L’anno scorso prima di approdare nella Liga Colombiana ha giocato nell´Indipendent League, a Calgary, collezionando 7 partite, 2-3, 4.36 pgl.
La prossima settimana verrà annunciato il nuovo ricevitore straniero del Cariparma, uno dei più potenti fra quelli ingaggiati nella storia del baseball parmigiano.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.