Primi colpi del Grosseto in attesa di Dallospedale

Sono il lanciatore destro statunitense Lincoln Mikkelsen e l´utility venezuelano Felix Escalona. Trattative con gli ex bolognesi Ramos e Nunez

In attesa di annunciare Davide Dallospedale, il Bbc Grosseto ha annunciato i nomi dei primi due stranieri, ovvero il lanciatore destro classe 1967, Lincoln Mikkelsen e l’utility venezuelano classe 1979, Felix Escalona. I due vanno ad aggiungersi al lanciatore mancino al terzo anno dell’Accademia di Tirrenia, Riccardo Paoletti (12 partite in A2 con il Livorno, 40.2 riprese giocate, 3 vinte, 4 perse e 1 salvezza, 6.42 di Pgl), classe ’88, prelevato da Montegranaro. In più, la squadra del presidente Banchi ha acquistato a titolo definitivo l’esterno Gino Lollio, uno dei migliori biancorossi della scorsa stagione.
Mikkelsen, sulla carta, dovrebbe essere l’erede (carta d’identità permettendo…) di Jaime Navarro. Proviene dall’Atlantic League dove ha disputato gli ultimi sei campionati fra Camden e Ac Surf. Ottima l’ultima stagione con 15 vittorie e 5 sconfitte e una media Pgl di 1.85. Molto buono anche il confronto basi ball – strike out nei 175.1 inning lanciati: 46 basi e 122 strike out. Una media per altro tenuta in tutta la carriera nelle minors statunitensi visto che in 278 partite (188 da partente) ha lanciato 1.539 riprese concedendo 492 basi ball e mettendo a segno 1.114 k. Per altro, buona la quantità di valide incassate (1.243, poco più di 7 a partita) e assai discreta la media Pgl (3.06 con 90 vittorie e 75 sconfitte). Mikkelsen, scelto da Erie nel 1990 e passato per le franchigie di Milwaukee e Montreal, nella sua ventennale carriera vanta anche esperienze a Taiwan (1998) e Messico (1999).
Escalona dovrebbe invece essere l’interbase titolare. Usiamo il condizionale perché il Bbc ha in mano anche gli accordi con gli ex bolognesi Kelly Ramos (ricevitore) e Jorge Nunez (interbase). Escalona negli ultimi anni ha ricoperto con frequenza il ruolo di interbase ma può giocare in tutti i ruoli del diamante. Ecco dunque che il venezuelano potrebbe anche finire in terza base con Nunez all’interbase e Dallospedale in seconda. In questo il sacrificato sarebbe l’ottimo Andrea Sgnaolin del 2006, ma la società ha intenzione di dare spazio al viterbese nel ruolo di terza base e Nunez potrebbe anche disputare alcune gare all’esterno centro, dando il cambio ad Andrea De Santis (confermati gli altri giocatori, ossia Lollio esterno destro, Gabriele Ermini esterno sinistro, Luca Bischeri titolare in prima base e Jairo Ramos dh per collaborare con Mazzotti durante la fase difensiva). Escalona, scelto fuori dal draft nel 1995 dagli Houston Astros (Mazzotti è diventato scout della franchigia texana dopo 12 anni di collaborazione con Seattle) ha scalato tutti i gradini del professionismo americano, esordendo nella Rookie League e via via passando dal singolo A, al doppio e al triplo e finendo anche in Major League dove ha disputato 84 partite tra il 2002 e il 2005. Debutta nella MLB con i Tampa Bay Devil Rays e gioca 59 gare (217 la media battuta, 11 errori in 393.1 riprese giocate). Nel 2003, si divide fra AA e AAA, tornando a Tampa solamente per 10 gare. Nel 2004 il grande salto agli Yankees dopo un ottimo torneo a Columbus in AAA (130 partite e 308 di media battuta). Con i ‘Bronx Bombers” gioca 5 gare sul fine della stagione ma è solo l’inizio di un’avventura come vice Jeter che prosegue nel 2005 con altre 10 gare (0 errori nelle due esperienze a New York).
Come detto, a Mikkelsen e Escalona, dovrebbe aggiungersi presto gli ex felsinei Kelly Ramos e Nunez, mentre per il ruolo di secondo straniero sul monte di lancio, rimangono vive le piste a Pat Mahomes e Pat Ahearne. La ciliegina sulla torta del marcato maremmano rimane comunque Davide Dallospedale il cui annuncio dovrebbe giungere nei prossimi giorni, quelli che dovrebbe confermare l’ufficialità della presenza della squadra toscana alla prossima Coppa dei Campioni, grazie all’invito inviato della Ceb.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.