“Big Unit” saluta i New York Yankees e torna in Arizona

Accordo fatto tra i due club per il trasferimento di Randy Johnson ai Diamondbacks che hanno 72 ore di tempo per negoziare l´estensione del suo contratto – Foulke ai Cleveland Indians

A 43 anni suonati ma ancora con tanta voglia di giocare, Randy Johnson aveva chiesto agli Yankees di potersi riavvicinare a casa per trascorrere più tempo con la famiglia. Come dire, New York è bella e appagante, la squadra è solida e ambiziosa ma, pur continuando a lanciare, meglio l’aria di Paradise Valley, a pochi passi da Phoenix.
Lo striscione era praticamente già pronto e recitava ‘Welcome back home, Randy”. Gli Arizona Diamondbacks non ci hanno pensato su più di tanto e ieri, dopo aver informato l’ufficio del Commissioner, hanno annunciato di aver raggiunto un accordo di massima con i New York Yankees per riprendersi ‘Big Unit” in cambio, pare, di 4 giocatori. Tra i papabili ad emigrare nella ‘grande mela” dovrebbero esserci il rilievo trentaduenne Luis Vizcaino (con trascorsi negli A´s, Brewers e White Sox) ed alcuni prospetti delle Minor Leagues come i lanciatori Ross Ohlendorf (25 anni), Steven Jackson (24 anni) e l’interbase Alberto Gonzales (23 anni).
Arizona ha adesso a disposizione 72 ore di tempo per finalizzare l’operazione e discutere il contratto (16 milioni di dollari nel 2007, 10 nel 2008) con i procuratori di Johnson che è reduce da 34 vittorie e 19 sconfitte nelle due stagioni disputate con New York.
Johnson lanciò per i Diamondbacks per 6 stagioni, dal 1999 al 2004, vincendo le World Series 2001 proprio ai danni degli Yankees. Ha conquistato cinque Cy Young Awards, 4 con Arizona, uno nel 1995 con Seattle. Ha partecipato a 10 All-Star Game.
Perso Randy Johnson, la rotazione dei lanciatori a disposizione di Joe Torre prevederebbe Chien-Ming Wang, Andy Pettitte, Mike Mussina, Kei Igawa e Carl Pavano.
Un altro forte lanciatore ha cambiato casacca nella giornata di ieri. I Cleveland Indians hanno infatti ingaggiato per un anno (5 milioni di dollari ed opzione per il secondo) il lanciatore Keith Foulke.
34 anni, destro, ha un record in Major League di 41 vittorie e 34 sconfitte con 3.30 di media PGL, 190 salvezze in 588 partite giocate con San Francisco Giants, Chicago White Sox, Oakland A´s e Boston Red Sox in 9 anni di carriera.
Foulke ha disputato le ultime tre stagioni con Boston, mettendo a segno peraltro l’out finale che nel 2004 aveva regalato ai Red Sox la vittoria delle World Series contro St. Louis.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.