World Series 2006, i Cardinals sul tetto del mondo

Oltre mezzo milione di tifosi in festa per il centro di St. Louis dopo la conquista del decimo titolo – Battuti i Detroit Tigers per 4-2 nella quinta partita di finale – David Eckstein nominato MVP

Troppi 24 anni di attesa, dovevano vincere i St. Louis Cardinals. Era scritto che il 2006 sarebbe stato l’anno buono: quello della celebrazione delle World Series, in casa davanti al pubblico amico e nella prima stagione disputata al rinnovato Busch Stadium (biglietti esauriti in ogni partita per un totale di quasi 3 milioni e mezzo di tagliandi venduti).
Un altro segno del destino: quest’anno nella Hall of Fame del baseball è entrato Bruce Setter, il lanciatore che aveva permesso ai Cardinals di vincere proprio quelle ultime World Series (nel 1982 sui Milwaukee Brewers), il rookie Adam Wainwright ha effettuato l’ultimo decisivo lancio mettendo a segno lo strike-out che vale il titolo di campione.
E’ finita 4-2 la quinta partita di finale, 4 vittorie ad 1 per i St. Louis Cardinals che in casa non hanno lasciato spazio ai Detroit Tigers (ancora fallosissimi in difesa), 3 successi limpidissimi al Busch Stadium che esplode quando arriva il decimo titolo assoluto.
Tony La Russa, allenatore vincente, ha bissato un primato che fino ad oggi era detenuto solo da Sparky Anderson: unico managers ad avere vinto le World Series con squadre della Amercan e della National League. Anderson lo fece con i Cincinnati Reds nel 1975 e 1976, poi con i Detroit Tigers nel 1984. La Russa ha conquistato le World Series nel 1989 con gli Oakland Athletics e appunto nel 2006 con i St. Louis Cardinals.
Si è trattato di un piccolo, grande miracolo, tenuto conto che la sua squadra si era qualificata ai play-offs con la percentuale di vittorie/sconfitte più bassa (83-78 il record) fra le altre compagini della post-season. Un capolavoro per St. Louis che aveva superato 3-1 i San Diego Padres e 4-3 soffrendo i New York Mets in semifinale.
In gara-5 è stato Jeff Weaver il vero protagonista con 8 riprese stellari sul mound di lancio, 4 valide, 2 punti e ben 9 strike-outs. E pensare che il pitcher non era neanche nel roster all’inizio della stagione: Weaver, che iniziò la sua carriera proprio con i Tigers, è stato ingaggiato solo il 5 luglio scorso dagli Angels.
David Eckstein è stato, a ragione, nominato MVP della serie finale. Ancora una volta è stato utilissimo in attacco: ha colpito duro, 2 punti battuti a casa ed uno segnato, in una sola parola determinante. Yadier Molina, 3 valide e 2 punti nel paniere dei Cards. Due nomi soltanto ma è l’intera squadra che ha girato senza sbavatura, scoprendo i nervi degli avversari inguardabili in difesa.
Tra i Tigers, si è salvato soltanto Sean Casey che ha battuto un fuoricampo nella seconda partite consecutiva, una lunga battuta da 2 punti che solo per un attimo aveva riaperto le sorti della centoduesima edizione delle World Series.
Poco meno di tre ore per salutare i nuovi campioni di St. Louis, momento culminante di una stagione che ha visto stabilire, nella sua fase regolare, il nuovo record di presenze (76 milioni di spettatori).
Ieri al Busch Stadium il bagno di folla. L’abbraccio dei tifosi per La Russa ed i suoi sotto un cielo splendente ed una temperatura decisamente più alta rispetto a quella dei giorni precedenti. Si parla di oltre mezzo milione di persone.
Giocatori, coaches e tutto lo staff hanno prima sfilato in corteo per il centro di St. Louis per poi planare proprio sul diamante iridato in una parata mai vista, per quel decimo titolo delle World Series che tutti attendevano dal 1982.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.