Vic Luciani nuovo manager del Ceci & Negri Parma

Un grande rientro nel mondo del baseball

Vic Luciani, 60 anni da poco compiuti, è il nuovo allenatore del Ceci&Negri. Subentra a Chris Catanoso che la società ha esonerato dopo una serie di risultati deludenti. L’accordo fra Luciani e il Parma è stato raggiunto ieri e ratificato stasera nel corso della conferenza stampa di presentazione con uno dei più grandi campioni della storia del nostro baseball ( Vic è 21° nella classifica dei battitori di tutti i tempi). L’accordo è stato raggiunto da Rinaldi e Fochi col tecnico che fino a ieri allenava la Under 21 del Grosseto dopo il nullaosta concesso con molta correttezza dalla società toscana. Luciani si è incontrato con i dirigenti e con la stampa e poi ha avuto un lungo colloquio coi coach, con uno dei quali, Sal Varriale, giocò sullo stesso campo di viale Piacenza una storica partita contro gli Stati Uniti battuti proprio dai fuoricampo dei due azzurri: era il 1973 e Varriale battè il fuoricampo del 5 a 5, poi Luciani mise a segno nel 10° inning la battuta-punto della vittoria.
Luciani era rientrato nel mondo del baseball di vertice nel 2005 dopo molti anni di assenza, ad affiancare Pedro Medina alla guida del Prink Grosseto: una scelta fatta a suo tempo dal presidente Banchi per avere una voce forte in uno spogliatoio, in quel momento, diviso e litigioso. Luciani come manager può vantare ben 4 scudetti conquistati nel 1984 e 1985 con la Fortitudo Bologna e nel 1986 e 1989 con il BBC Grosseto.

Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.