SABR: l'Associazione di chi ama il Baseball Americano

Cosa fa, cosa e' e come si diventa soci dell'associazione che promuove il baseball USA

Da questa settimana la piccola e variegata “famiglia” di Baseball.it si avvarra' della collaborazione di un nuovo collaboratore, Tomaso Cenci. Tomaso, che ringrazio pubblicamente essendosi proposto autonomamente, in qualita' di socio della “Society for American Baseball Research” ci aprira' al mondo dell'associazionismo americano che con il SABR (questo l'acronimo della famosa associazione per la ricerca sul Baseball Americano), raggiunge probabilmente il vertice per le organizzazioni legate al nostro amato sport.
Tomaso esordisce con un pezzo su cosa e' e su cosa fa il SABR ma e' pienamente disponibile ad affrontare anche argomenti proposti dai nostri visitatori che possono contattarlo utilizzando l'apposito modulo on-line.
Il webmaster Alessandro Labanti


Avete una curiosità sul baseball rimasta insoddisfatta per troppo tempo?
Sentite il desiderio di ricercare e svelare dettagli e segreti del “batti e corri”?
Volete fare la conoscenza dei veri “malati” del nostro gioco?
Per tutti voi c'è la SABR, la Society for American Baseball Research, l'Associazione per la Ricerca sul Baseball Americano.
Fondata nell'agosto del 1971, la SABR ha sede a Cleveland nell'Ohio: è una associazione senza fini di lucro, la cui finalità è quella di incoraggiare la ricerca sul baseball, nonché proteggere e divulgare la storia, la memoria e i record di questo gioco.Per raggiungere il suo obiettivo, conta sulla propria capillare rete di comitati di ricerca e di gruppi territoriali, pubblicando successivamente il lavoro dei soci, attualmente circa 7000.
I comitati di ricerca sono ben 24, i quali spaziano su vari argomenti, più o meno specifici ma sempre attinenti, naturalmente, al baseball. Accanto a comitati che si occupano di argomenti classici, quali ad esempio i record statistici, le biografie, le leghe minori e le leghe afro-americane, ve ne sono altri che studiano argomenti meno tradizionali ma di sicuro fascino, come quelli sugli stadi, sul business, sulle arti e sulla scienza.
Con lo scopo di facilitare gli incontri e i rapporti tra i vari soci, la SABR vanta anche ben 48 gruppi territoriali: 45 sono negli Stati Uniti, con quelli canadese, giapponese e inglese a completare il quadro.
Ogni anno, inoltre, viene organizzata la Convention Nazionale: 4 intensissimi giorni di puro baseball, con seminari, cerimonie, feste e, naturalmente, la visione di almeno una partita della Major League Baseball. L'appuntamento per il 2006 è fissato a fine giugno a Seattle, la “Città Smeraldo” (dal colore dei boschi che la circondano), patria della moda grunge e di grandi imprese come Microsoft, Boeing e Starbucks; ma per noi soprattutto casa dei Seattle Mariners di Ichiro Suzuki, fresco trionfatore con il suo Giappone della World Baseball Classic.
Il lavoro di ricerca svolto dai soci trova la sua consacrazione nelle prestigiose pubblicazioni dell'associazione. In particolare, ogni due mesi viene pubblicato un Bollettino contenente notizie e informazioni; una volta l'anno vengono invece pubblicate tre opere: The Baseball Research Journal, ricco di articoli su tutti gli aspetti del baseball; The National Pastime, con articoli e poesie; ed infine una monografia, ogni anno su un argomento diverso. Per il 2006, ad esempio, tratterà i Templi del Baseball, e si intitolerà Green Cathedrals.
Queste pubblicazioni hanno spesso un valore che viene riconosciuto anche al di fuori del mondo del baseball: è il caso di The Negro Leagues Book, pubblicato nel 1994 dopo più di 20 anni di ricerche condotte dal comitato delle leghe afro-americane.
Ma la grandezza e la eccezionalità della SABR è data in particolare modo dagli strumenti di ricerca che essa crea e mette a disposizione dei propri soci. Questi infatti, oltre a potere fare parte di un forum on-line denominato SABR-L, hanno la possibilità di accedere a più di una banca dati on-line, tutte complete e aggiornate, dove possono essere consultati e scaricati pressoché tutti i dati e documenti ad oggi conosciuti relativi al baseball americano.

Inoltre, l'associazione ha creato The Baseball Index, una banca dati on-line accessibile anche da non soci dove sono archiviati più di 200.000 citazioni di libri e articoli sul baseball: un vero Bengodi per gli appassionati di letteratura sul “batti e corri”!
Per diventare soci della SABR (e quindi ricevere copia delle pubblicazioni ed avere accesso alle varie banche dati) il modo più semplice è farlo on-line andando sul sito dell'associazione; il costo standard (per residenti fuori dal Nord America) è di 75 dollari all'anno, ma sono previsti costi ridotti, ad esempio, per giovani ed anziani.
Il prestigio e l'eccellenza della SABR è universalmente riconosciuto, tanto da essere uno dei punti di riferimento per tutti gli studiosi del baseball. Ne è prova il fatto che proprio dall'acronimo (pronunciato “saber”) è stato coniato negli Anni '80 il neologismo “Sabermetrics“, termine che indica l'analisi del baseball attraverso dati oggettivi, in particolare statistici.
Attenzione però a non ridurre la SABR ad un circolo di persone che si dilettano solo nell'esaminare e sviscerare numeri e dati!
Infatti, come abbiamo visto, è molto di più: un'associazione di persone che amano il baseball, e che vogliono con le loro ricerche preservarne la storia, la memoria, la poesia.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.