“Nel 2006 trionferà il baseball vecchio stile”

I due noti musicisti e commentatori di Major per Sky, puntano su chi avrà l'umiltà e la capacità di giocare un baseball “economico”: poco spettacolo e tanta concretezza.

Dopo ben 6 mesi di attesa, tra qualche ora avrà inizio la stagione 2006 della Major League Baseball.
Abbiamo quindi chiesto ad Elio e Faso cosa pensano del campionato che si appresta ad iniziare nonche' qualche parere sulle franchigie in corsa per le prossime World Series.
Noti più per la loro folgorante carriera musicale con il gruppo Elio e le Storie Tese, i due personaggi da qualche anno affiancano il telecronista di Sky per commentare le partite della Major League che il canale sportivo digitale trasmette in esclusiva, espandendo cosi' la conoscenza e la passione per il nostro amato sport oltre a praticarlo con i loro Ares Milano, formazione impegnata nel Campionato Italiano di Serie C.
Seguendo i loro simpatici ma puntuali commenti, sempre infarciti di spiegazioni per i principianti, chi si avvicina per la prima volta al baseball ha la possibilità di appassionarsi ed imparare ad amare il “batti e corri” senza neanche accorgersene. “E per la prossima stagione abbiamo strappato alla redazione sportiva di Sky un qualcosina in più rispetto alla passata stagione. Il palinsesto sarà più funzionale e non avrà le empasse del passato. Verranno rispettati tutti gli appuntamenti bisettimanali nell'arco della stagione -dovrebbero essere il martedì alle 20.30 ed il sabato mattina ndr-, ed in più verrà trasmesso in diretta, ma con il commento in lingua originale, il Monday Night, che poi verrà replicato il martedì con le nostre voci“.
Ma secondo voi quale è stato il miglior acquisto di questa pre-season?
Il primo nome che ci viene in mente è, ovviamente quello di Johnny Damon, l'esterno-simbolo dei Boston Red Sox, che ha deciso di passare agli arcinemici New York Yankees. Il passaggio al lato oscuro della forza, come a Boston chiamano i Bronx Bomber, potrebbe però rivelarsi un boomerang sia per la sua immagine (già girano molte prese in giro su di lui), che per la sua nuova squadra. Sembra infatti che l'integrità fisica del giocatore sia in dubbio anche dopo il recente infortunio alla spalla di cui è stato vittima agli spring-training. Insomma alla fine potrebbe diventare un “pacco” come quello che l'Inter ha dato al Milan con Vieri, tanto per fare un parallelo calcistico.
E il miglior scambio?
Ad essere sinceri di scambi degni di essere nominati non se ne sono visti, o almeno non all'altezza di quelli che, per esempio, lo scorso anno vide protagonista Randy Johnson
Quali sono i vostri pronostici per la post-season?
Non ci sbilanciamo a fare la lista completa e precisa, ma la sensazione è quella che anche il prossimo anno vedremo ai play-off le solite note: Yankees, Red Sox, e Braves su tutti. Senz'altro il campionato premierà, come gia' avvenuto lo scorso anno con la vittoria dei White Sox, le franchigie che giocheranno un baseball “alla vecchia maniera”. Un gioco semplice, di sostanza che non miri solamente allo spettacolo
In questa prospettiva, quali potrebbero essere gli Outsiders?
Vediamo competitivi i Toronto Blue Jays ed i Chicago Cubs. Questi ultimi hanno un buon manager -Dusty Baker ndr- e da un paio di anni hanno avviato un progetto che sfocia proprio in quel che dicevamo prima: pochi fuoricampisti ma tanta organizzazione di gioco
Un'ultima domanda: secondo voi quale giocatore potrà essere il protagonista della nuova stagione?
Il World Baseball Classic che si è appena concluso potrebbe essere indicativo. Abbiamo assistito ad una finale tra due nazioni, Cuba e Giappone, che annoveravano tra loro solo due giocatori del campionato americano e che applicano l'ormai famoso “baseball vecchia maniera”. Inoltre il recente inasprimento delle norme anti-doping potrebbe regalarci sorprese in negativo: giocatori che sono stati sempre sulla cresta dell'onda usufruendo di qualche “aiutino” corrono il rischio di trovarsi senza “benzina”. Solo per fare un esempio, Barry Bonds, giocatore che in questi giorni si trova sotto i riflettori in maniera particolare visto anche il libro-confessione che è stato appena pubblicato, potrebbe risentire in maniera particolare sia della pressione che in questi giorni sta subendo, che dei severi controlli contro i farmaci illeciti.
Comunque tornando alla domanda, per tutti i motivi che abbiamo appena detto, e per la sua comprovata forza, se proprio dobbiamo fare un nome, diciamo che Ichiro Suzuki, campionissimo esponente deln baseball “economico”: pochi fuoricampo ma un numero di battute valide e di punti battuti a casa impressionate
“.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.