Olanda battuta all'esordio, trionfa Portorico

Tre fuoricampo stendono gli oranges che al settimo inning restano anche senza allenatore dopo l’espulsione di Eenhoorn – Stasera la sfida contro i maestri cubani

L'Olanda ci aveva creduto, aveva lottato, aveva sperato. Nonostante avesse recuperato lo svantaggio inziaile (pareggiando 3-3 alla quinta ripresa) gli oranges di Eenhoorn hanno alla fine dovuto arrendersi, sconfitti quindi nella prima gara del girone C del WBC a San Juan. Dopo essere stata raggiunta, la nazionale portoricana ha dato un'improvvisa svolta nella seconda metà del match: decisivo il tris di valide e punti subiti dall lanciatore olandese Jurrjens nella sesta e settima ripresa. Portorico vince quindi 8-3 davanti a 15.000 tifosi; in Olanda chi ha voluto seguire in diretta i propri beniamini è andato a letto alle cinque di stamattina.
L'allenatore degli oranges, Robert Eenhoorn (espulso dall'arbitro americano Causey nel corso del settimo inning) ha mandato sul mound sei lanciatori provenienti dal campionato olandese e uno dal campionato antillano (Jurrjens). Come partente era stato schierato Rob Cordemans (1 punto guadagnato), rilevato nella terza da Alexander Smit (1 pgl), poi Robin van Doornspeek, Jurrjens (3 pgl), Dave Draijer (1 pgl), David Bergman (1 pgl) ed infine Nick Stuifbergen. Insieme hanno totalizzato 9 strike-out, ma non sono però riusciti a fermare l'attacco di Portorico.
I tre fuoricampo su Cordemans, Jurrjens e Draijer hanno fatto crollare la difesa olandese mentre l'attacco dopo il pari al quinto (sul primo rilievo Collazo) non ha dato più frutti.
Il secondo rilievo portoricano, Orlando Roman dei New York Mets, ha chiuso la partita regalando la vittoria al suo paese. Perdente l'antillano Jurrjens.
14 le valide dei centroamericani, sottotono invece l'attacco olandese con solo 5 hits prodotte da Coffie, De Jong e Reily Legito (il migliore con 2). Dai professionisti (Kingsale, DeCaster, Andruw Jones, Simon e Adriana) è arrivato solo il singolo di Simon. Deludente anche il bomber degli Atlanta Braves, Andruw Jones, che ha chiuso con uno strikeout incassato ed una base su ball (ma non è andato oltre il cuscino di terza).
Più precisa la difesa orange con un solo errore commesso contro i 4 dei portoricani.
Stasera all’Hiram Bithorn Stadium di San Juan l’Olanda scenderà nuovamente in campo contro Cuba.

Successione punteggio:
Portorico 1-0-1-1-0-2-2-0-1 = 8 BV 14 E 4
Olanda 0-0-0-1-2-0-0-0-0 = 3 BV 5 E 1

Informazioni su Pim Van Nes 293 Articoli
E' corrispondente dall'Olanda per Baseball.it e per Mister-Baseball.com. ma segue le vicende del baseball e softball italiano anche per i siti olandesi Honkbalsite.com e Softbalsite.com. In passato, Pim Van Nes ha collaborato con la testata "Tuttobaseball" e con le riviste olandesi "Inside" e "Honkbal en Softbal Nieuws". Nel biennio 1984-1985 ha contribuito all'Enciclopedia del Baseball di Giorgio Gandolfi e Enzo Di Gesù realizzando uno speciale di 5 pagine sulla storia del baseball in Olanda. Tra il 1982 e il 2005, ha svolto la sua attività professionale presso le Ambasciate olandesi di Parigi, Kuwait City, Cairo, Algeri, Rabat, Ankara e Dubai.  

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.