Baseball e softball escluse dalle Olimpiadi

Respinta la riammissione ai Giochi di Londra del 2012 – Una nuova richiesta potrà essere presentata in vista delle Olimpiadi del 2016

Non c’è più speranza per il baseball e il softball. Alla vigilia dell’apertura ufficiale di ‘Torino 2006”, arriva la bocciatura definitiva dalle Olimpiadi per i nostri due sport che non figureranno quindi tra le discipline presenti ai Giochi di Londra, in programma nel 2012, che in totale saranno quindi 26.
I membri del Comitato Olimpico Internazionale, riuniti nel capoluogo piemontese per la 188.ma sessione, aveva chiesto a gran voce la riammissione delle due discipline.
Ma la proposta non è andata molto lontano. Invece del 51% con cui si sarebbe potuti arrivare al voto segreto, è arrivato invece il veto di 46 membri che hanno respinto la richiesta del baseball contro i 42 favorevoli, mentre per il softball 47 sono stati i pareri contrari contro i 43 si.
Baseball e softball (che saranno presenti a Pechino) erano state escluse una prima volta in occasione della sessione del CIO tenutasi a Singapore nel luglio scorso. Questa seconda bocciatura chiude definitivamente la strada ad una possibile riammissione, anche se potranno fare nuovamente domanda di ammissione per i Giochi del 2016.
“Lavoreremo per vedere se ci sarà la possibilità di reinserirli nel programma delle Olimpiadi del 2016 – ha detto il presidente del CIO, Jacques Rogge – capisco la delusione di quanti si sono adoperati per la riammissione”.
Aldo Notari, Presidente della International Baseball Federation, e Don Porter, numero uno della International Softball Federation, si erano detti confidenti sulla riammissione. Poi è giunta la ferale notizia.
‘Sicuramente ci riproveremo nel 2009” ha commentato Notari. ‘La vita continua. Il baseball è out ora, ma continua ad essere uno sport importante in tutto il mondo”.
‘Il sogno di tanti ragazzi di tutto il mondo che aspirano a partecipare alle Olimpiadi ha trovato oggi un grosso ostacolo”: queste le parole del presidente del Comitato Olimpico USA, Peter Ueberroth. ‘Siamo dispiaciuti che il CIO ha scelto di non riconsiderare la decisione di eliminare questi due sport dal programma dei Giochi del 2012. Comunque continueremo a lavorare con le federazioni internazionali e con tutti i paesi per cercare di riammettere baseball e softball alla prima opportunità”.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.