La Rep. Dominicana tra il Venezuela ed il titolo

Caracas e Licey liquidano Gigantes e Venados e si danno appuntamento alla grande sfida di questa notte a Maracay.- Il Messico resta fanalino di coda senza vittorie all’attivo.

Leones e Tigres battono Gigantes e Venados grazie a convincenti prove delle rispettive difese e si avvicinano a grandi passi verso la grande sfida che la prossima notte all’ ‘Estadio Jose Perez Colmenares” di Maracay assegnerà di fatto il trofeo. Per Venezuela sarà sufficiente battere la Rep. Dominicana per aggiudicarsi il titolo mentre, per quanto riguarda Licey, vincere la prossima partita significhebbe solo assicurarsi lo spareggio contro Caracas. L’ultima sfida tra le due squadre, disputata lo scorso sabato a Valencia, ha visto i Leones battere in rimonta i Tigres con un finale di 11-9 dopo essere stata in svantaggio, alla fine del quarto inning, per 4-0.
Tornando alle partite della scorsa notte, Venezuela liquida Portorico grazie ad una prova maiuscola della difesa. Il lanciatore partente Albert Vargas ed i rilievi Wilfredo Rodriguez, Yorman Bazardo and Juan Carlos Ovalles hanno lasciato alle mazze di Carolina due sole valide (un fuoricampo da un punto al primo inning, ed un singolo al quarto), realizzate entrambe da Ruben Gotay con Vargas sul monte di lancio. Tuttavia fino al termine della quinta frazione di gioco i portoricano erano decisamente in partita visto che la gara era inchiodata sull’1-1. Al sesto inning un ‘sacrifice fly” di Henry Blanco porta a casa Alex Cabrera ed il punto del 2-1 e, nella parte bassa dell’inning successivo un fuoricampo da due punti di Rafael Alvarez chiude di fatto il match. Ancora Henry Blanco, stavolta con un singolo, sigillerà poi il risultato sul 3-1 finale.
Come già detto, anche nell’altra sfida disputata ieri assoluta protagonista è stata la difesa. La Repubblica Dominicana concede solo 3 valide ai campioni uscenti del Messico che, peraltro, erano passati in vantaggio grazie ad un lancio pazzo di Daniel Cabrera con Oscar Robles sul box di battuta e Mario Valenzuela in terza base che è stato lesto ad approfittare dell’occasione. Al sesto inning si svegliano i Tigres grazie a due doppi consecutivi battuti da Napoleon Calzado e Alexis Gomez che ribaltano il risultato sul 2-1. Timo Perez all’ottavo inning fissa il risultato sul 3-1.

Risultati lunedì 6 febbraio
Rep. Dominicana-Messico 3-1
Portorico-Venezuela 1-5
Risultati domenica 5 febbraio
Portorico- Rep. Dominicana 2-9
Venezuela-Messico 4-3
Risultati sabato 4 febbraio
Portorico-Messico 10-9
Venezuela- Rep. Dominicana 11-9
Risultati venerdì 3 febbraio
Messico- Rep. Dominicana 6-10
Venezuela-Portorico 6-1
Risultati giovedì 2 febbraio
Rep. Dominicana-Portorico 5-4
Venezuela-Messico 17-1

Classifica
Venezuela 5W 0L
Rep. Dominicana 4W 1L
Portorico 1W 4L
Messico 0W 5L

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.