A1: il via a Pasqua con la novità Sky

Al via anche l'Under 21 anche se c'e' ancora molto da decidere

E' stato fissato per il weekend del 14 aprile l'”Opening Day” del Campionato di A1 del 2006.
Lo ha deciso ieri a Firenze la Federazione Italiana Baseball e Softball in accordo con le 9 società avente diritto -Trieste era l'unica societa' assente alla riunione.
Il campionato prevede due soste. La prima dal 13 al 18 giugno per lo svolgimento della Coppa Campioni ed una seconda il 7 e 8 luglio per consentire lo svolgimento dell'”European Baseball Series” che vedrà coinvolte le Nazionali di Olanda e Italia.
La sosta dal 6 al 16 agosto per i Mondiali Univesitari di Cuba sarà invece sfruttata per disputare i tre concentramenti di semifinale di Coppa Italia (il 4 e 5 agosto) e per la Final Four di Bologna l’11 e 12 agosto.
La FIBS ha inoltre comunicato che il termine ultimo di presentazione delle domande per gli incontri da posticipare alla domenica pomeriggio o da anticipare al giovedi' sara' la fine di marzo mentre gli orari degli incontri serali sono stati fissati per le 20.30, fino al 27 maggio e per gli incontri di playoff, e per le 21.00 da giugno fino al termine della regular season.
Nel 2006 prenderà inoltre il via il Campionato Under 21 tra formazioni di A1 e A2 con incontri singoli da 9 riprese anche se le decisioni operative su questo nuovo Campionato non sono state decise.
La novità più eclatante nell'incontro delle società di A1 con la Federazione giunge pero' sul fronte televisivo.
Interpellato telefonicamente, il General Manager dei Campioni d'Italia dell'Italeri Fortitudo Bologna Marco Macchiavelli, ci ha confermato che tutte le società presenti hanno votato all'unanimita' il passaggio degli incontri del Campionato al canale satellitare SKY che garantirebbe la trasmissione di una partita di 1 ora e 30 minuti oltre a due repliche a settimana.
Si inizia finalmente a vedere qualche accenno di “politica comune” tra le massime società del baseball tricolore che hanno cosi' deciso di abbandonare la TV statale sapendo benissimo che e' una decisione pressoche' senza possibilità di ritorno, perlomeno nel breve periodo.
Discorso leggermente diverso invece per gli investimenti sull'editoria cartacea.
Le società si sono infatti rese disponibili per un piccolo e comune investimento (si parla di circa 3000 euro cadauna) a fronte pero' di iniziative editoriali sul massimo quotidiano sportivo Nazionale da concordare e da valutare in un secondo momento.
Tutto comunque con la conduzione della federazione che ancora oggi si fa garante degli interessi comuni.
Che nessuno quindi pronunci la fatidica parola Lega anche perche' c'e' il rischio, viste le vicine elezioni politiche Nazionali, di cadere sotto la scure della legge sulla par-condicio.

LE DATE DEL 2006
1° giornata – 14-15 aprile
Coppa Campioni a Grosseto a giugno
European Baseball Series – 7 e 8 luglio
Semifinali Coppa Italia – 4 e 5 agosto
Final Four Coppa Italia a Bologna (3 vincenti semifinali + Italeri Bologna vincente 2005) 11 e 12 agosto
Semifinali Play Off – 15 settembre – 23 settembre
Finali Play Off – 29 settembre – 8 ottobre
LA FORMULA
Regular Season a 10 squadre
Semifinali Play Off al meglio dei 7 incontri tra le migliori 4 mentre le ultime 3 formazioni retrocedono per consentire di passare a 8 formazioni nel Campionato 2007
Finali Play Off al meglio dei 7 incontri per l'assegnazione del titolo 2006

Informazioni su Alessandro Labanti 936 Articoli
Webmaster e responsabile del dominio Baseball.it

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.