Teixeira, Hudson e Varitek: è l'ora del “Guanto d'oro”

Il terzetto si aggiudica per la prima volta il prestigioso riconoscimento – Tante conferme tra cui anche il 38enne Vizquel – A Ortiz e Andruw Jones, l'Hank Aaron Award

Istituiti nel 1957, i “Rawlings Gold Glove Awards” rappresentano uno dei più prestigiosi riconoscimenti individuali assegnati, in base al numero di preferenze, da manager e coach della American e della National League a quei giocatori che si sono particolarmente distinti, da avversari, nel proprio ruolo difensivo.
Dopo le consuete celebrazioni per i neo-campioni del mondo di Chicago (sul versante sud, quello dei White Sox), ecco puntualmente arrivare i “Guanti d'Oro” del baseball americano che per il 2005 ha visto trionfare, nella American League, per la prima volta in carriera, il prima base Mark Teixeira, il seconda base Orlando Hudson ed il catcher Jason Varitek che con i suoi 33 anni di età (di cui 9 passati da professionista tutti a Boston), è il veterano dei “nuovi entranti”.
Da notare che Texas e Toronto sono le uniche due squadre ad avere più di un rappresentante per ruolo. Il lanciatore Kenny Rogers, per la quarta volta dal 2000 (seconda consecutiva), si e' aggiudicato il Gold Glove, anche se adesso deve occuparsi della sua condizione di free agent con i Texas Rangers. Oltre Rogers,Varitek, Teixeira e Hudson, i coach ed i manager della American League hanno votato anche il terza base Eric Chavez (Oakland Athletics, al quinto riconoscimento consecutivo), l'interbase Derek Jeter (New York Yankees – seconda volta di fila). Nel ruolo di esterni, per il secondo anno consecutivo, si conferma il trio composto da Toni Hunter (Minnesota Twins), Ichiro Suzuki (Seattle Mariners) e Vernon Wells (Toronto Blue Jays). Per l'esterno giapponese di Seattle va sottolineato che si tratta del quinto guanto d'oro in altrettante stagioni nelle Majors.
Nella National League, grande ritorno per il 38enne interbase Omar Vizquel. Il venezuelano in forza quest'anno ai San Francisco Giants si è tolto lo sfizio di vincere l'ambito premio per la prima volta nella sua nuova lega ma per la decima volta in carriera. Dal 1993 al 2001 infatti questo incredibile giocatore è stato capace di vincere il “Gold Glove” una volta con Seattle (1993) e ben 8 volte con Cleveland (1994-2001). A proposito di veterani da segnalare anche il quindicesimo “Guanto d'Oro” per Greg Maddux (dal 1990 al 1992 con i Cubs, dal 1993 al 2002 con i Braves e di nuovo nel 2004 con i Cubs), lanciatore partente di Chicago. Dal 2000 la coppia Jim Edmonds – Andruw Jones si impone come la migliore all'esterno (per il campione di Atlanta è l'ottavo premio consecutivo).
A fargli compagnia quest'anno c'è Bobby Abreu, una delle poche novità della National League insieme al terza base Mike Lowell. Il bis e' arrivato anche per il prima base Derrek Lee (gia' vincitore nel 2003 con i Colorado Rockies), tripletta consecutiva per seconda base dei Florida Marlins, Luis Castillo, e quarta volta quale miglior catcher difensvio per Mike Matheny dei San Francisco Giants (2000, 2003 e 2004 con St. Louis). Anche nella National League sono soltanto due le franchigie ad avere più di un giocatore nell'elenco dei premiati: Chicago Cubs e San Francisco Giants (entrambi con due rappresentanti).
Tempo di ricchi premi nelle Majors: in attesa di conoscere i risultati delle votazioni per il Cy Young (lanciatori), il rookie ed il manager dell'anno, e' stato assegnato anche un altro importante riconoscimento per il 2005. L'Hank Aaron Award, introdotto nel 1999 per premiare il miglior battitore della stagione, e' andato a David Ortiz (temibile bombardiere dei Boston Red Sox) per la American League ed Andruw Jones (Atlanta Braves) per la National League.

Informazioni su Andrea Tolla 533 Articoli
Nato a Roma nel 1971, Andrea è padre di 3 figli, Valerio, Christian e Giulia. Collabora con il quotidiano Il Romanista dove si occupa, tra le altre cose di baseball e football americano. Appassionato di sport in genere collabora anche con il mensile Tutto Bici e con il quotidiano statunitense in lingua italiana America Oggi. Ex-addetto stampa della Roma Baseball, cura una rubrica di baseball all'interno di una trasmissione sportiva di un'emiitente radiofonica romana.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.