Grave infortunio per Eric Gagne, stagione finita

Rottura del tendine del gomito destro per il closer dei Los Angeles Dodgers che potrebbe rientrare solo a metà del 2006

Lunedì scorso era stato inserito per infortunio nella ‘disabled list” per almeno 15 giorni con la speranza di poter rientrare, ma la seconda risonanza magnetica a cui è stato sottoposto Eric Gagne, il ventinovenne forte lanciatore dei Los Angeles Dodgers, non gli ha lasciato scampo.
Una diagnosi terribile: rottura completa del tendine del gomito destro (‘ulnar collateral ligament”) e stagione finita per il closer che detiene attualmente il record delle salvezze consecutive nelle Majors (ben 84) ed è anche uno dei tre soli lanciatori nella storia ad aver ottenuto 45 ‘saves” in 3 stagioni.
Gagne dovrà subire un intervento chirurgico, chiamato tecnicamente ‘Tommy John surgery”, per ricostruire i legamenti del suo braccio destro, quello con cui spara micidiali missili verso i battitori avversari.
Il manager dei Dodgers, Jim Tracy, ha affermato che bisognerà probabilmente attendere almeno un anno prima di rivederlo in campo, forse dopo l’interruzione per la All-Star Game 2006.
Il vincitore del NL Cy Young Award 2003, dopo 7 campionati in Major, deve quindi rinunciare a disputare il resto della stagione lasciando il posto al ventiquattrenne Yhency Brazoban.

Filippo Fantasia
Informazioni su Filippo Fantasia 647 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio, si occupa di sport USA e in particolare di baseball, pur svolgendo a tempo pieno attività professionale come Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali. Dal 1992 collabora con Il Giornale, in precedenza ha scritto per Tuttosport, La Stampa, Il Resto del Carlino, Il Tirreno, Corriere di Rimini, Guerin Sportivo, Play-off, Newsport, Baseball International, Sport Usa, Tuttobaseball. In ambito radio-televisivo ha effettuato radiocronache e servizi per conto di diverse emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Italia Radio, Radio Luna LT, Radio Enea etc. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali per alcune televisioni locali: nel 1998 ha curato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto della squadra tirrenica (di cui è stato anche capo ufficio stampa). Significative sono state anche le esperienze vissute personalmente negli USA: gli ottimi rapporti instaurati con gli uffici stampa di diversi club (in particolare dei Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati al baseball e alla comunicazione sui media. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito per assumere l'incarico di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, durante le finali scudetto, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano. Nell'estate del 1998 ha svolto attività di supporto all'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball, con ampi servizi in voce per Radio Dimensione Suono Network e RDS Roma.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.