Washington, per Ryan Drese un debutto da non dimenticare

Tagliato venerdì scorso da Texas, ha lanciato ieri la sua prima partita con i Nationals vincendo in modo travolgente – Svelato il piano del nuovo Yankee Stadium

Come non dedicare la copertina a Ryan Drese, semisconosciuto pitcher ventinovenne di San Francisco ‘licenziato” venerdì scorso dai Texas Rangers dopo 4 vittorie e 6 sconfitte che stanotte è stato protagonista di un sensazionale debutto con la sua nuova squadra, i Washington Nationals, lanciando per 8 innings superlativi senza subire punti?
Un esordio vincente, una vittoria di quelle da inserire nell’album dei ricordi personali e che assume un sapore ancor più particolare se si considera che l’1-0 dei Nationals (grazie ad un fuoricampo di Brian Schneider al sesto sul primo lancio del partente Bartolo Colon) è stato strappato sul diamante dell’Angel Stadium di Anaheim contro i leader della West Division della American League.
Chissà cosa avranno pensato i suoi ex-compagni di Texas quando hanno visto Ryan Drese destreggiarsi con scioltezza sul mound dei Nationals concedendo soltanto due valide, un’impresa poi coronata dal closer Chad Cordero che dopo aver caricato le basi e con una ‘no-out situation” è riuscito a venire fuori in modo straordinario ottenendo la 18esima salvezza davanti a 43.500 tifosi degli Angels.
E intanto Washington, che ha vinto due delle tre partite in programma contro gli Angels, continua a sognare: i Nationals si sono affermati in ben 12 delle ultime 13 gare e sono leader incontrastati della East Division della National League, 3 partite avanti ai Phillies.
Tre gare al cardiopalma sono state risolte ieri agli extrainning o proprio alle ultime battute degli inning regolamentari.
A New York, Jason Giambi è esploso con un fuoricampo da 2 punti oltre l’esterno destro regalando il successo per 7-5 agli Yankees al decimo inning contro i Pittsburgh Pirates. A Cleveland, invece, è stato il terza base Aaron Boone a fare esultare ‘The Tribe” con un homerun all’undicesima ripresa che ha permesso agli Indians (quinta vittoria consecutiva) di battere 7-6 i Colorado Rockies. Infine, ad Oakland, è toccato al seconda base Marco Scutaro piazzare il colpo vincente con un singolo al nono inning con cui gli A's hanno potuto sconfiggere i New York Mets (3-2).
Hanno completato uno sweep i Baltimore Orioles ed i Boston Red Sox vincendo un bel trittico grazie all’efficace rotazione dei lanciatori: 8 eccellenti innings di Rodrigo Lopez e solo 4 valide hanno spinto Baltimore verso il successo (5-1 sugli Houston Astros), altrettanto valida la prestazione di Bronson Arroyo che con 7 riprese ed 8 strike-outs ha sicuramente garantito la vittoria per 6-1 sui Cincinnati Reds.
E’ ufficiale: New York avrà un nuovo Yankee Stadium che sorgerà a ridosso di quell’impianto che oggi è il terzo più vecchio d’America (risale al 1923). Ieri il proprietario dei ‘Bronx Bombers”, George Steinbrenner, davanti ad un folto parterre di politici (tra cui il sindaco Michael Bloomberg ed il governatore dello Stato, George Pataki) e altri personaggi di primo piano, ha infatti annunciato la realizzazione del nuovo stadio attraverso un piano che prevede investimenti da 800 milioni di dollari ed il rilancio del quartiere del Bronx.
La costruzione del nuovo stadio, che avrà una capienza di 51.000 posti e verrà inaugurato nel 2009, partirà la primavera ventura a Macombs Dam Park, adiacente al diamante che continuerà comunque ad esistere ospitando partite delle leghe minori.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.