Messico o Venezuela?

Le Series del Caribe 2005 al giro di boa. I Venados di Mazatlan e Los Tigres de Aragua in testa a parimerito.

Le Series del Caribe 2005 in corso in Messico sembrano essere una questione tra i venezuelani de Los Tigres de Aragua e i messicani del Venados di Mazatlan.
Dopo i primi 7 incontri, e il “giro di boa” della 3° giornata, la classifica vede infatti le due formazioni in testa a parimerito con 3 vittorie e una sconfitta anche se i dominicani de Las Aguilas Cibaenas sono ancora in grado di ribaltare la situazione.
I dominicani, che avevano l'ingrato compito di difendere il titolo 2004 conquistato dalle “Tigri” del Licey, sono però partiti, è proprio il caso di dirlo, con il piede sbagliato.
A causa dei problemi avuti con le coincidenze dei voli Internazionali, i campioni dominicani 2005 non hanno potuto disputare il primo incontro in programma martedì pomeriggio contro i portoricani degli Indios de Mayaguez, costringendo l'organizzazione a far recuperare l'incontro.
Le due formazioni attualmente in testa sono state quindi le protagoniste dell'apertura della “piccolo Serie Mondiale Latina” che ha registrato la prima vittoria dei padroni di casa del Venados per 4 a 0.
Vero mattatore dell'incontro il partente messicano Francisco Camposche ha letteralmente annichilito le mazze dei venezuelani.
Le 3 risicate valide di Josè Castillo, Michael Sandovall e Alex Cabrera servono solo agli amanti della statistica.
Al mercoledì la Serie ha visto le affermazioni dei venezuelani sui dominicani per 7 a 5 e dei messicani sui portoricani con il medesimo punteggio.
Mentre i padroni di casa non hanno sofferto più di tanto contro gli Indios de Mayaguez, le “Tigri” venezuelane si sono dovuti difendere dalla rimonta de Las Aguilas che, sotto per 7 a 0 al nono, sono riusciti a produrre 5 tardive segnature.
Giovedì messicani e venezuelani ancora vittoriosi con quest'ultimi che si sono imposti con il minimo scarto di 6 a 5 contro i portoricani mentre i Venados si sono imposti agevolmente per 7 a 1 sui dominicani grazie soprattutto ad una fallosissima difesa che ha consentito ai messicani di segnare ben 5 punti.
I los Tigres de Aragua devono invece ringraziare la disastrosa partenza di Omar Olivaresche esordisce sul monte portoricano subendo i singoli di Castillo, Reyes, Hernandez e Romero che portano il tabellone sul 3 a 0 e il conseguente cambio sul monte con Lance Davis che al 2° inning subisce il solo homer di Reyes per il parziale 4 a 0.
Al cambio campo i singoli di Figueroa e Cintron e il seguente doppio di Ruiz smuovono il tabellone degli Indios che segnano il secondo punto sul sacrificio al centro di Castro.
Al 4° Jonathan Sanchez sostituisce lo stesso Davis dopo i singoli di Delgado e Castillo con il primo che si spinge in terza sull'errore del ricevitore per poi segnare il 5 a 2 sul sacrificio di Rodriguez.
Il lancio pazzo di Sanchez e l'ennesima valida di Reyes portano i venzuelani sul 6 a 2.
A questo punto l'attacco portoricano reagisce nuovamente costringendo il partente Pulido a scendere, non prima di aver concesso a Torres la base per ball, subire il singolo di Figueroa e il doppio di Citron per la segnatura del 6 a 3.
Denny Medina, che risulterà poi il vincente, prende il posto del compagno ma deve concedere la base a Castro e subire il singolo a destra di Lucca che porta il punteggio sul 6 a 4.
A questo punto i venezuelani imbrigliano le mazze avversarie con una serie di cambi sul monte.
Al settimo entra Victor Moreno che all'inning successivo cede il posto a Jackson Paz che mette in base Cintron con una valida interna lasciando il monte di lancio a Francisco Butto.
Il singolo al centro di Lucca spinge il compagno a punto ma Butto si salva chiudendo la ripresa.
Al nono il closer delle “Tigri” chiude l'incontro con 2 strike out e 2 uomini in base tagliando ogni speranza di vittoria ai portoricani che escono così virtualmente dalle Series.
Ieri infine gli incontri che hanno “disegnato” l'attuale classifica.
Il calendario prevedeva un interessante scontro al vertice tra Venezuela e Messico e lo “scontro in coda” tra portoricani e dominicani vinto facilmente da quest'ultimi per 8 a 3.
Avvincente l'incontro cluo che ha visto le “Tigri” vincere per 5 a 4.
I messicani segnano subito al primo aggredendo il pitcher venezuelano Ricardo Palma con Trenidad Hubbard che segna il primo punto grazie alla valida di Vinicio Castilla.
Cambio di campo e ribaltamento della situazione. Alex Cabrera sfrutta il doppio di Alexander Romero per l'1 a 1.
Con la valida di Torres lo stesso Romero segna il 2 a 1 ma ci pensa Derreck White ad impattare l'incontro con il solo homer del quarto inning.
Al quinto ennesimo fuoricampo, questa volta di Hubbard per il 3 a 2 in favore del Venados di Mazatlan.
Al settimo cambio sul monte per i messicani che presentano Walter Silva costretto a scendere quasi immediatamente dopo aver subito le valide di Torres e Reyes.
Il cambio con David Cortes non serve ad evitare comunque il lungo fuoricampo al centro di Alex Cabrera che sposta il punteggio sul 5 a 3.
I messicani non mollano e sul nuovo rilievo Tim McClaskey segnano il 5 a 4, punteggio che però rimarrà fino al termine dell'incontro e che consente alle “Tigri” venezuelane di raggiungere i messicani in vetta alla classifica nonchè tenere le porte ancora aperte per i dominicani che nelle prossime 48 ore si giocheranno tutto.
Il doppio incontro con gli attuali leader in classifica li pone infatti come veri aghi della bilancia di queste avvincenti Series Latine.



SERIES DEL CARIBE 2005 – Mazatlan (Messico)
Incontri dell'1 febbraio 2005
Aquile (R.DOM) vs Indios (POR) rinviata al 4 febbraio
Mazatlan (MEX) vs Tigres (VEN) 4-0

Incontri del 2 febbraio 2005
Tigres (VEN) vs Aquile (R.DOM) 7-5
Indios (POR) vs Mazatlan (MEX) 5-7

Incontri del 3 febbraio 2005
Tigres (VEN) vs Indios (POR) 6-5
Mazatlan (MEX) vs Aquile (R.DOM) 7-1

Incontri del 4 febbraio 2005
Indios (POR) vs Aquile (R.DOM) 3-8
Tigres (VEN) vs Mazatlan (MEX) 5-4

Incontri del 5 febbraio 2005
Aquile (R.DOM) vs Tigres (VEN)
Mazatlan (MEX) vs Indios (POR)

Incontri del 6 febbraio 2005
Indios (POR) vs Tigres (VEN)
Aquile (R.DOM) vs Mazatlan (MEX)

CLASSIFICA
Venados Mazatlan (MEX) 3W 1L .750
Tigres de Aragua (VEN) 3W 1L .750
Aguilas Cibaenas (DOM) 1W 2L .333
Indios d.Mayagez (POR) 0W 3L .000

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.