Le Aquile agganciano e superano le Tigri

Cambio al vertice della classifica. I campioni in carica di Licey si sono visti scavalcare dalle Aguilas. Le Estrellas continuano a sperare, reazione d’orgoglio per i Gigantes

E’ stata una settimana molto intensa, ricca di grandi giocate ed innumerevoli colpi di scena. La testa della classifica si è accorciata, ed ora in testa troviamo le Aguilas Cibaeñas e i gialli devono ancora recuperare un incontro con i Gigantes Cibao. Le Estrellas hanno vinto tre partite di fila e sono rientrati prepotentemente in lotta per la conquista dell’accesso alla serie finale, la formazione verde ha fatto tesoro dell’ottimo rendimento dei suoi lanciatori partenti. I campioni in carica di Licey sono stati fermati prima dalle Estrellas e poi dalle Aquile e sotto accusa è finito il manager Manny Acta, colpevole secondo alcuni di non dar spazio ad alcuni giocatori nel line up, visto che la formazione vanta moltissimi giocatori di indubbio talento: l’assenza per infortunio di Vladimir Guerrero non può giustificare completamente gli ultimi risultati negativi. I Gigantes appaiono un po’ fuori dalla corsa ai primi due posti, ma sono stati vittima anche di alcuni episodi poco fortunati.
Mercoledì si è svolto il primo recupero fra Giganti e Aquile, e dopo un testa a testa durante durato tutta la partita, alla decima ripresa Miguel Tejadacon un doppio a fatto segnare a Bernie Castro il punto della vittoria.
Giovedì è stata la volta di un doppio incontro nello stadio Tetelo Vargas fra Aquile ed Estrellas. La prima partita è continuata da dove era stata interrotta la settimana scorsa e cioè dalla quinta ripresa sul punteggio di 8-0 per le Aquile. Ancora Miguel Tejada protagonista con un homer ed un doppio in due turni e incontro terminato con un largo 12-1. Storia completamente diversa nel secondo, dove durante la quinta ripresa i padroni di casa rimontavano uno svantaggio di quattro punti e si portavano in vantaggio di due grazie a due splendi fuoricampo, con giocatori in base, di Roberto Rivera e Yamid Haad. Da questo momento in avanti il bullpen dei verde imponeva la propria legge e non permetteva ai battitori delle Aquile nessuna altra valida.
Sempre giovedì le Tigri si imponevano ai Giganti grazie allo splendido lavoro del partente Manny Aybar, che in cinque riprese permetteva solo due risicate valide. Le battute vincenti dei campioni in carica erano di Eric Byrnes, Nelson Calzado e José ‘caffe” Herrera.
Venerdi, galvanizzati dalla splendida rimonta del giorno precedente e favoriti da uno strepitoso Doug Linton sul monte di lancio, le Estrellas vincevano nello stadio Quisqueya sulle Tigres. Linton rimaneva sul monte per otto riprese complete e permetteva solo una valida ad Eric Byrnes. L´attacco delle stelle era invece più efficace, e grazie a José Franco, Freddy Guzman ed Erick Almonte, accorciava il suo ritardo in classifica e rimaneva in corsa per la qualificazione alla serie finale.
Nel parallelo incontro tra Giganti ed Aquile, molto bello ed appassionante, punteggio in paritá 5-5 dopo le nove riprese regolamentari. Partita risolta dalla battuta devastante di Matt Cepicky delle Aguilas, su un lancio di José Parra, nella decima ripresa. Questo risultato permetteva alla compagine di Santiago, di affrontare il doppio incontro del fine settimana con le Tigri, con la possibilità di scavalcarli in testa alla classifica.
Sabato le Aquile hanno dominato le Tigres: Il partente Miguel Batista e il suo rilievo Juan Francisco Peña, hanno cocesso solo 5 valide in otto riprese, e hanno dato la possibilità all’attacco capeggiato da Luis Polonia ed Alex Fernàndez di prendere il largo e portare a casa la vittoria che ha permesso il sorpasso in classifica. Ramón Ortiz, partente di Licey, non riusciva a contenere i battitori avversari e dopo quattro riprese, è stato costretto a scendere dal monte avendo già concesso cinque valide e tre punti. Da segnalare inoltre, uno splendido triplo gioco difensivo per le Aquile, iniziato da Miguel Tejada.
Nella propria tana, dello stadio Tetelo Vargas, le Estrellas hanno maltrattato i Giganti riducendo così ad una sola partita il proprio distacco dal secondo posto. L´eccellente lavoro sul monte di Pedro Julio Astacio e le battute al momento giusto di Erick Almonte e Pablo Ozuna, sono state le chiavi di volta dell’incontro.
Domenica le Tigres de Licey, vogliose di rivincita, iniziavano efficacemente in attacco e si portavano avanti 6 a 1, Jose Guillen, Erick Byrnes, D´Angelo Jiménez, Timoniel Pérez e Jose Herrera hanno costretto i gialli a servirsi di tre lanciatori in 5 riprese. La vendetta sembrava cosa fatta, ma durante la sesta ripresa al momento decisivo il solito Miguel Tejada sparava un homer con le basi piene facendo letteralmente esplodere di gioia lo stadio Cibao. Manny Acta, manager delle Tigri, cambiava il terzo lanciatore nella stessa ripresa, ma Alex Fernandez batteva un’altro homer con in base Tony Batista per consegnare alle Aquile i 6 punti che li portavano avanti nel tabellone. Le Tigri commettevano poi due errori consecutivi in difesa, permettendo alle Aquile di segnare altri tre punti nell’ottava ripresa con Bernie Castro, Luis Polonia e Alexis Goméz. L’incontro, grazie alla splendida chiusura del cubano Jose Vargas non aveva altre emozioni. Le Aquile conquistavano così la vittoria e consolidavano il primo posto in classifica, conquistato il giorno precedente.
Infine vittoria d’orgoglio, quella dei Giganti contro le Estrellas, nel loro stadio il Julián Javier. Ottimo lavoro del partente Aquilino Lopéz, che concedeva tre valide in sei riprese, e strepitoso attacco grazie a José Reyes, Pedro Féliz, Julio Rammirez e Bryan Peña.
Con la sconfitta i verdi rimangono sempre in lotta per conquistare la serie finale, ma hanno visto interrompersi la loro ottima serie di quattro incontri senza sconfitte; dall’altra parte invece i Giganti hanno interrotto la loro serie negativa e sperano ancora, dovendo affrontare ancora sette incontri.


CLASSIFICA
AGUILAS 12 8 4 --
LICEY 13 7 6 - 1,5
ESTRELLAS 13 6 7 - 2,5
GIGANTES 12 4 8 - 4,0


Risultato recupero mercoledi 12 Gennaio 2005
Gigantes vs Aguilas 6 – 7

Risultati giovedi 13 Gennaio 2005
Recupero Aguilas vs Estrellas 12 – 1
Gigantes vs Licey 1 – 6
Aguilas vs Estrellas 4 – 6

Risultati venerdi 14 Gennaio 2005
Estrellas vs Licey 3 – 2
Aguilas vs Gigantes 8 – 5

Risultati sabato 15 gennaio 2005
Aguilas vs Licey 7 – 1
Gigantes vs Estrellas 1 – 5

Risultati domenica 16 gennaio 2005
Licey vs Aguilas 6 – 10
Estrellas vs Gigantes 2 – 10

Commenta per primo

Lascia un commento