Venezuela: arrivano i campioni, debutta K-Rod

Liu Rodriguez raggiunge le 400 valide in carriera, Javier Colina giocatore della settimana

Il terza base dei Pastora de Los Llanos, Javier Colina, è stato nominato giocatore della settimana dalla stampa speciliastica venezuelana. I Pastora sono squadra di fondo classifica da anni: nell’ultima settimana hanno dato qualche segno di risveglio e proprio Colina è stato uno dei leader di questo, per ora lieve, risveglio. Il 26-enne venezuelano che in estate ha giocato con nel AA degli Ariozona Diamondbacks ha messo a segno una delle settimane più impressionanti nella storia recente del campionato venezuelano con ben 10 battute extrabase sulle 14 totali ed una media battuta di .519. In dettaglio Colina ha ottenuto 6 doppi, 4 fuoricampo e ha spinto a casa ben 11 punti.

Nella division ocidental però i dominatori sono ancora dominatori i Cardenales che hanno subito l’unico stop contro i Pastora grazie alla ottima prova di quattro lanciatori avversari tra cui l’ex Paternò e Modena Guillermo Larreal, che hanno fermato il potentissimo attacco dei Cardenales e approfittato in pieno del fuoricampo di Colina. Tragica invece la settimana delle Aguilas che in tutta la scorsa settimana hanno conseguito una sola vittoria contro i Navigantes a fronte di 4 sconfitte: soprattutto da considerare i tre incontri contro i Cardenales da cui sono sempre usciti sconfitti, compreso un disastroso 16-3. Le Aguilas pagano un attacco asfittico che vede deludere uomini dle claibro di Dennis Abreu e Luis Raven sotto 260 in media battuta. Tornando ai Pastora il bilancio di 2 vittorie e tre sconfitte è dovuto principalmente alla discontinuità del monte di lancio: l’attacco è potente e vede i primi due fuoricampisti del campionato (Colina con 8 e Landaeta con 10) ma il monte di lancio ha un solo partente affidabile in Ricardo Palma, sfortunato peraltro dato che non ha ancora una vittoria; gli altri lanciatori partenti però hanno tutti un pgl sopra 4.5. Nel mezzo le Tigres hanno avuto una settimana da 3 vittorie e tre sconfitte sostenute da un gruppo di partenti in cui spicca l’imbattuto Stephens e in cui il peggiore è Juan Pulido con il suo 4.03 di pgl.

Passando alla division oriental, i Caribes de Oriente hanno preso il largo: Johan Lopez continua a lanciare alla grande con 2 vittorie, 1 salvezza e 2.11 di media pgl insieme a buona parte dei suoi colleghi rilievi. Il resto lofa un line up in cui spiccano 3 giocatori di Major League come Randall Simon, Omar Infante e Juan Rivera e il bomber Eliezer Alfonso. Al contrario i Tibunores sono letteralmente crollati subendo 5 sconfitte consecutive nonostante l’ottimo debutto di Francisco Rodriguez meglio noto come K-Rod. Piccola consolazione la valida 400 in carriera di Liu Rodriguez. Praticamente fermi invece i Leones che hanno giocato solo due partite con le Tigres spartendosi la torta. Qualche segno di risveglio da parte dei Navegantes che hanno messo a segno 3 vittorie ed una sconfitta grazie a Ryan Franklin autore di 7 riprese magistrali contro le derelitte Aguilas e grazie ad un attacco oltre i nove punti in un paio di occasioni grazie a Jose Nieves e Jim Rushford che hanno cominciato a produrre come ci si aspetta da loro.

division oriental jj jg jp pct gb ult-10
caribes 32 19 13 594 7-3
leones 29 15 14 517 2.5 4-6
tibunores 28 12 16 429 5.0 3-7
magallanes 30 11 19 367 7.0 4-6


division occidental jj jg jp pct gb ult-10
cardenales 28 19 9 679 7-3
tigres 32 19 13 594 2.0 7-3
aguilas 31 16 15 516 4.5 5-5
pastora 8 20 286 11 11.0 3-7
Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.