Showalter e Cox manager dell’anno

Il primo è allenatore dei Texas Rangers (AL), il secondo ha guidato gli Atlanta Braves (NL) – Assegnato a Johan Santana il ‘Cy Young Award” della AL

Il mondo delle Majors festeggia anche i migliori manager del 2004. Buck Showalter dei Texas Rangers è stato votato come allenatore dell’anno dell’American League (davanti a Ron Gardenhire dei Twins), mentre Bobby Cox degli Atlanta Braves ha ricevuto il riconoscimento per la National League (battendo ai punti Tony La Russa dei Cardinals).
Buck Showalter, che aveva in precedenza allenato i New York Yankees (con cui aveva ottenuto il medesimo premio nel 1994) e gli Arizona Diamondbacks, è stato nominato ‘Manager of the Year” della AL per aver saputo trasformare i Texas Rangers in una squadra giovane ma altamente competitiva. Infatti, dopo quattro stagioni consecutive terminate all’ultimo posto della West Division della AL e la partenza di grandi campioni del calibro di Alex Rodriguez, Juan Gonzalez e Rafael Palmeiro, quest’anno Texas ha ottenuto un record di 89 vittorie e 73 sconfitte piazzandosi al terzo posto dopo Anaheim e Oakland, sfiorando di poco la qualificazione ai playoffs.
A Bobby Cox è andato l’ambito trofeo per la terza volta dopo averlo ricevuto nel 1985 con i Toronto Blue Jays (ma nella AL) ed il primo con Atlanta nel 1991 (NL). Quest’anno i Braves hanno centrato il titolo divisionale per la tredicesima volta consecutiva nonostante le assenze di Greg Maddux, Gary Sheffield, Javy Lopez e Vinny Castilla. Avevano chiuso al primo posto della NL East con dieci partite di vantaggio su Philadelphia, ma erano stati poi battuti dagli Houston Astros nella prima fase dei playoffs.

A SANTANA IL CY YOUNG AWARD DELLA AL – E’ stato proclamato all’unanimità Johan Santana, lanciatore mancino dei Minnesota Twins, il vincitore 2004 del ‘Cy Young Award”. Ed è anche il primo giocatore di origine venezuelana a raggiungere tale traguardo.
‘E’ un sogno che si avvera” ha affermato Santana che ha totalizzato in questa stagione un record di 20-6 ed una media pgl di 2.61 con 265 strikeouts. Oggi Santana, che ha preceduto Curt Schilling (21-6, mpgl di 3.26 con i Boston Red Sox), riceverà le congratulazioni anche del presidente venezuelano Hugo Chavez.
Martedì scorso, Roger Clemens (asso degli Houston Astros) aveva conquistato il ‘Cy Young Award” della National League. E’ la settima volta che la prestigiosa onorificenza viene assegnata a ‘The Rocket”.

JAPAN ALL STAR SERIES – Nipponici alla riscossa. Dopo essere stati battuti nelle prime quattro partite dalla selezione delle Majors, la formazione delle star giapponesi si è prontamente riscattata riuscendo ad imporsi consecutivamente nelle ultime tre gare. Oggi al Nagoya Dome l’ultimo successo: la selezione nipponica, in svantaggio 2-0 fino al settimo inning, ha segnato un punto all’ottavo e due punti al nono superando 3-2 la squadra americana allenata da Bruce Bochy. Domenica a Tokyo è in programma l’ultimo match del tour giapponese dei ‘big leaguers”.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.