I Red Sox sono la terza squadra dell'AMERICAN LEAGUE a conquistare matematicamente la qualificazione ai playoffs. Boston si è infatti assicurata almeno la vittoria nella corsa alla Wild Card, grazie al successo 7-3 sui Devil Rays. La gara è stata decisa dai fuoricampo di Manny Ramirez (43° della stagione, numero uno nella AL) e da quello di Johnny Damon, che ha portato in vantaggio i Sox. Per Boston, che nella classifica della East division segue gli Yankees (a riposo lunedì notte) con tre gare di ritardo, è la seconda partecipazione consecutiva alla post-season.
Agli Angels per rimanere nella corsa alla Wild Card non è bastata la vittoria 5-3 sui Rangers, che è però importantissima nella lotta per il titolo della West division. Chone Figgins ha portato a casa punti con due valide nelle ultime riprese, segnando anche il punto del vantaggio su una rimbalzante interna. Troy Percival è poi uscito indenne da una situazione di basi piene nel nono, e così Anaheim rimane ad una gara di ritardo da Oakland. Texas, in virtù della sconfitta, cade a tre gare dalla vetta.
Gli Athletics hanno mantenuto il loro vantaggio con il successo 6-5 su Seattle; subito dopo due basi intenzionali concesse dai Mariners, Bobby Crosby ha portato a casa il punto decisivo con una volata di sacrificio, con un out nella nona ripresa. La vittoria è andata a Octavio Dotel, che ha tratto beneficio nel nono da una grande presa di Mark Kotsay in esterno centro. Oakland ha limitato Ichiro ad una sola valida, lasciandolo a cinque di ritardo dal record di sempre di George Sisler, con sei gare ancora da giocare.
Ci è voluta una grande prova sul monte di Roy Oswalt per permettere agli Astros di rimanere nel pieno della corsa alla Wild Card della NATIONAL LEAGUE. Nonostante un problema addominale il pitcher di Houston ha dominato per sette riprese, trascinando i suoi alla vittoria 10-3 su St.Louis. I Cardinals, già da tempo qualificati per i playoffs, hanno temuto quando il seconda base Tony Womack è stato colpito alla mano da una pallina lanciata da Oswalt, ma le radiografie hanno escluso fratture.
Oswalt è diventato il primo pitcher della NL a raggiungere quota 19 successi, e ha permesso agli Astros di rimanere ad una sola gara e mezzo di ritardo dai Cubs in graduatoria. Chicago ha infatti avuto la meglio 12-5 sui Reds, grazie soprattutto all'ottima prova di Todd Walker; il seconda base ha messo a segno 3 valide in 4 turni, con un fuoricampo da due punti, quattro punti battuti a casa e una base-ball. Sul monte è stato Carlos Zambrano a fare la differenza, vincendo la sua quarta decisione consecutiva. Rimane così di mezza partita il vantaggio dei Cubs sui Giants, a riposo lunedì notte. Fermi anche i Padres, che rimangono a tre lunghezze dalla testa.
I Dodgers hanno vinto in rimonta per la 50.a volta quest'anno, portando a tre lunghezze il vantaggio su San Francisco in testa alla West Division. Los Angeles ha superato Colorado 8-7, con Milton Bradley che ha portato a casa il punto vincente con un singolo nel nono inning, e Adrian Beltre che ha messo a segno un grande slam. Beltre è in testa alla classifica degli home-run con 48, il che gli permette anche di eguagliare il record di sempre per un terza base.
Rinviata per pioggia, infine, la gara tra Atlanta, già vincitrice della East division, e i Mets.
Infine una notizia: nell'ambito del programma anti-steroidi delle Major League, Barry Bonds si è sottoposto ad un test anti-doping la scorsa settimana. Lo ha dichiarato lo stesso giocatore, che spera che ciò serva a frenare le numerose voci che da tempo lo associano all'uso di sostanze proibite. Secondo l'accordo giocatori-MLB tuttavia, ad essere resi noti sono solo i nomi dei giocatori che per due volte falliscono il test.
Commenta per primo