Contro Cuba è un'altra beffa, Italia ultima

Avanti per 4 a 2, l'Italia al settimo commette tre errori e subisce addirittura otto punti. Due home run di Chiarini e uno di Liverziani

Nettuno – Il sogno accarezzato per un paio di inning, e poi ancora la beffa. L'Italia chiude all'ultimo posto il torneo pre-olimpico “Danesi Caffé” dopo aver sfiorato la vittoria e dopo un settimo inning ancora una volta da incubo, che dopo la beffa contro il Canada la condanna ancora alla sconfitta contro Cuba.
Per l'ultima partita del torneo pre-olimpico “Danesi Caffé” e per l'ultima uscita dell'Italia prima delle Olimpiadi c'è il pubblico delle grandi occasioni. Quattromila appassionati gremiscono gli spalti dello Steno Borghese, alla lettura della formazione si scopre che Faraone decide di dare un turno di riposo a Buccheri e Pantaleoni, proponendo Chiarini a destra, Liverziani esterno destro, Ramos in prima e Casolari battitore designato.
Cuba al primo in qualche modo riesce a segnare due volte, un texas di Paret beffa Francia che aveva tentato il tuffo per raccoglierla al volo e si trasforma in doppio, la difesa poi viene penalizzata dall'arbitro che chiama un'interferenza quando proprio l'interbase cubano era stato intrappolato dopo una rimbalzante sul lanciatore. A spingere a casa una volata di Gourriel ed il doppio di Cepeda.
Cambio campo e Chiarini riporta sotto gli azzurri facendosi anche un po' perdonare le ingenuità difensive di ieri pomeriggio, il giocatore del Rimini incrocia una dritta di Odelin e la spedisce oltre la recinzione di sinistra, mandando in visibilio i 4000 di Nettuno. Alla prima parte del terzo è addirittura pareggio, con due fuori Liverziani rimedia la seconda base della serata, quindi singolo di Ramos che lo spinge in terza e texas di Chiarini per il 2 a 2.
Il giocatore della Semenzato dimostra di essere in serata di grazia e al quinto sparecchia ancora la tavola. Con due fuori singolo interno di Ramos e ancora palla oltre la recinzione per il quarto punto azzurro.
La partita di De Santis termina alla parte bassa del quinto, dopo la base concessa in apertura a Pestano. Il giocatore grossetano viene salutato da una standing ovation dei tifosi nettunesi, ed applaude a sua volta. Ma che Faraone voglia assolutamente vincere la partita lo si capisce al settimo, quando sul monte sale Marchesano, che però suo malgrado subisce il 4 a 3. Con uno fuori, tre singoli consecutivi (l'ultimo era un fortunoso texas) e con corridori agli angoli la difesa tradisce ancora l'Italia. Una rimbalzante da potenziale doppio gioco viene assorbita da Schiavetti che però sbaglia l'assistenza in seconda ed è pareggio. Cuba non si ferma ed un singolo (con annesso errore) di Cepeda porta i caraibici avanti per 6 a 4. Non finisce qui, con basi cariche e Nyari in pedana Tabares batte un doppio a destra, il rilancio di Liverziani verso il diamante è difettoso, grazie al quarto errore della partita (il terzo solo nel settimo inning) lo stesso Tabares entra a punto in una sorta di “inside park home run”. Ancora una volta dunque gli errori condannano gli azzurri. Non basta per rimontare nemmeno il fuoricampo da due punti di Liverziani al nono, e il disperato assalto finale. Italia ultima del torneo senza vittorie, resta solo da sperare che ad Atene vada meglio.

Classifica finale
Canada 1000 (4-0); Cuba 750 (3-1); Olanda 500 (2-2); Taiwan 250 (1-3); Italia 0 (0-4).

CUBA – ITALIA 10-6

ITALIA 011.020.002 = 6 (bv 9, e 5)
CUBA 200.000.80x = 10 (bv 12, e 0)

ITALIA – Francia 8 (0/5), Dallospedale 4 (0/4), Liverziani 9 (1/3), Ramos 3 (3/5), Chiarini 7 (4/4), Mazzanti 5 (0/4), Casolari Dh (0/3), Bischeri 2 (0/4), Schiavetti 6 (1/3) (Pantaleoni 6' 0/0).
CUBA – Paret 6 (4/5), Enriquez 5 (2/5), Gourriel 4 (2/2) (Urgelles 4' 0/1), Sanchez Dh (0/2) (Charles Dh 0/3), Cepeda 7 (1/5), Urrutia 9 (1/4) (Ramirez 9' 1/1), Scull 3 (0/1) (Miranda 3' 0/1), Pestano 2 (0/2) (Machado 2'), Tabares 8 (1/4).

LANCIATORI – Italia: De Santis (4,0 rl, 4 bv, 2 b, 3 k, 2 pgl), Massimino (2,0 rl, 1 bv, 1 b, 2 k, 0 pgl), Marchesano LO (0,2 rl, 4 bv, 0 b, 1 k, 2 pgl), Lucena (0,0 rl, 0 bv, 1 b, 0 k, 0 pgl), Nyari (1,1 rl, 3 bv, 0 b, 1 k, 0 pgl).
Cuba: Odelin (5,0 rl, 6 bv, 2 b, 7 k, 4 pgl), Betancourt WO (3,0 rl, 1 bv, 2 b, 1 k, 0 pgl), Borroto (0,2 rl, 0 bv, 1 b, 1 k, 1 pgl), Gonzales (0,0 rl, 2 bv, 1 b, 0 k, 1 pgl), Vega (0,0 rl, 0 bv, 0 b, 1 k, 0 pgl).

Note: Doppi: Paret (2), Cepeda, Tabares
Hr: Charini al 2° da 1 p. e al 5° da 2 p., Liverziani al 9° da 2 p.

Informazioni su Mauro Cugola 546 Articoli
Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.