Attenti a quei due

Mark Mulder e Troy Percival dominatori del monte di lancio: il primo centra la 14esima vittoria con gli A’s, il secondo ottiene la trecentesima salvezza con gli Angels

Entro due giorni scopriremo se Randy Johnson finirà agli Yankees. Tra due mesi circa sapremo chi parteciperà ai play-offs. Nell’attesa è già scontro aperto per accaparrarsi la wild-card e con i lanciatori grandi protagonisti.
E’ il caso di Mark Mulder che ieri, con un complete game, ha ottenuto la quattordicesima vittoria personale: sotto 0-2, gli Oakland Athletics hanno superato nel finale 3-2 i Seattle Mariners con un singolo del pinch-hitter Mark Kotsay. Quindicesimo stop in trasferta per Seattle, mentre gli A’s sono al quinto successo consecutivo ed ormai a strettissimo contatto con i Rangers, primi nella AMERICAN LEAGUE West Division.
E’ fermo invece a quota 13 proprio il partente dei Texas Rangers, Kenny Rogers, che nulla ha potuto contro gli Anaheim Angels, gli stessi avversari contro cui proprio dieci anni fa realizzava un perfect game: la squadra di Mike Scioscia, vittoriosa per 2-0, ha salutato la trecentesima salvezza di Troy Percival.
Si risolve al decimo inning con una valida di Jacque Jones l’accesa sfida tra Minnesota Twins e Chicago White Sox: 5-4 il finale al Cellular Field per i Twins che sono alla quarta affermazione di fila sui Chisox e completano lo sweep.
Al primo extrainning si conclude anche la sfida fra Toronto Blue Jays e New York Yankees: Carlos Delgado batte il doppio del pareggio dei canadesi che poi trionfano 3-2 al decimo con il fuoricampo decisivo di Vernon Wells.
Le altre quattro gare in programma sono state tutte vittorie interne. Grazie anche a 3 homer di Jose Cruz Jr., Aubrey Huff e Tino Martinez, i Tampa Bay Devil Rays di Lou Piniella hanno strapazzato 10-1 i Kansas City Royals, annientati per la sesta volta consecutiva.
Meno ampio, ma importante, il successo dei Baltimore Orioles sui Boston Red Sox: sfida a distanza tra Lee Mazzilli e Terry Francona, vinta dal primo (ex-Yankees) per 4-1. Javy Lopez castiga due volte Curt Schilling con altrettanti fuoricampo ed interrompe la positiva striscia dei Bosox.
Scott Elarton vince la sua prima partita sul mound dopo 18 partenze e ringrazia Casey Blake autore del fuoricampo al settimo inning con cui i Cleveland Indians piegano 5-4 i Detroit Tigers.

Solo due successi esterni, ieri, nella NATIONAL LEAGUE.
I ‘soliti” St. Louis Cardinals hanno sbancato il Great American Ball Park superando 11-10 i Cincinnati Reds ed infliggendo loro l’ottava sconfitta consecutiva. Scott Rolen batte 2 dei 4 fuoricampo del potente line-up allenato da Tony LaRussa. Jim Edmonds a segno nello sweep per i Cards, inutile il 28esimo homerun di Adam Dunn.
Shut-out per Russ Ortiz che porta per mano alla vittoria gli Atlanta Braves sui Pittsburgh Pirates (1-0) e festeggia la centesima affermazione personale.
Chris Capuano sul monte, Bill Hall e Ben Grieve nel box protagonisti del 6-3 dei Milwaukee Brewers sui Chicago Cubs. Costretto alla resa Kerry Wood, salvezza numero 30 per Kolb.
Con lo stesso punteggio vincono anche i Florida Marlins sui Philadelphia Phillies, mandati al tappeto da Hee Seop Choi con una lunga battuta da 3 punti all’ottavo inning.
Continua a brillare Roger Clemens che incrementa il suo record a 12 vittorie dopo il 6-1 dei suoi Houston Astros sugli Arizona Diamondbacks. E’ la 322esima in carriera per ‘The Rocket”.
Segnano ancora il passo i Los Angeles Dodgers (5-4 a Denver contro i Colorado Rockies) nonostante Adrian Beltre, il quale sfodera il 29esimo fuoricampo stagionale. Vincente all’ottava ripresa, sul 4-4, il singolo di Aaron Miles.
Ne approfittano i San Diego Padres che si riscattano della prima sconfitta stagionale di martedì con i San Francisco Giants battendoli ieri sera 9-4.
Infine, i Montreal Expos hanno la meglio per 7-4 sui New York Mets che hanno schierato Mike Piazza in prima base per la prima volta dopo la slogatura al polso della settimana scorsa.

Informazioni su Filippo Fantasia 667 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.