Yankees – Red Sox: sempre grandi emozioni

Brutto infortunio a Magglio Ordoneze dei White sox

Partita incredibile, come nella tradizione della grande classica della American League, tra Yankees e Red Sox: New York si è subito portata in vantaggio con un homer di Sheffield. Boston ha risposto con il doppio di Nixon ed i fuoricampo di Mueller e Millar che dopo 4 riprese davano a Curt Schilling un vantaggio di 4-1. Gli Yankees dopo aver segnato un punticino al quinto esplodono al sesto demolendo il partente di Boston, segnando 5 punti con i singoli di Posada e Sierra ed i doppi di Lofton e Williams: 7-4 Yankees. I Red Sox non ci stanno e segnano un punto ad inning con tre fuoricampo: Millar, Varitek ed ancora Millar. Sul 7-7 al nono decide la partita Alex Rodriguez con un singolo su Foulke, miglior rilievo di Boston con 1.90 di media punti guadagnati. Quasi scontata a quel punto la 35-sima salvezza di Rivera. Gli Yankees si portano così a 9.5 partite di vantaggio sui loro inseguitori in una East Division che non ha quasi più nessun interesse, come il match tra Toronto e Tampa Bay chiusosi 7-4, dopo un terzo inning in cui Toronto ha segnato sei punti dopo un errore iniziale di Huff.
Un Jose Guillen devastante in attacco (3 su 5, 5 rbi, un doppio ed un fuoricampo), ha condotto gli Angels alla vittoria per 8-2 sui Mariners e ha permesso loro di raggiungere Oakland al secondo posto nella West Division. Gli A's hanno perso contro i Rangers nonostante il loro asso Mulder sul monte, che al settimo inning ha concesso un fuoricampo da tre punti a Kevin Mench che ha sbloccato la partita. Texas ha poi chiuso il match 8-3 dando la tredicesima vittoria stagionale a Kenny Rogers che raggiunge così proprio Mulder. Nella Central League prosegue il testa a testa tra White Sox e Minnesota: Chicago dopo un botta e risposta iniziale con i Tigers nei primi inning ha definitivamente messo la testa avanti con il fuoricampo di Uribe e la volata di sacrficio di Carlos Lee; questo nonostante la brutta notizia dell'infortunio a Magglio Ordonez, probabilmente fuori per il resto della stagione. I Twins hanno invece battuto 7-3 Baltimore grazie soprattutto a Koskie autore di un fuoricampo da due punti al nono che ha dato i punti della sicurezza. Marginale ai fini della classifica l'emozionate vittoria di Cleveland sui Royals per 3-2 all'undicesimo inning con un fuoricampo di Broussard.
Difficile dire se ha pesato di più la leggerezza degli attacchi o l'efficacia dei lanciatori: fatto sta che DogersPadres è finita 3-2 e l'ha decisa Beltre con un fuoricampo al nono inning su Rod Beck, con un out, dopo che Lima e Lawrence avevano concesso le briciole agli attacchi avversari. I Dodgers così allungano in classifica nella West Division della National League sui Padres, staccandoli di 3.5 partite. I Padres vengono così raggiunti dai Giants, vincitori abbastanza a sorpresa sui Cardinals, visto lo scontro Hermanson – Suppan: equilibrio fino al settimo inning quando Suppan ha concesso un fuoricampo da tre punti a Barry Bonds che ha portato il punteggio sul 6-0. La partita si è poi chiusa 7-2, con Hermanson, tagliato a giugno proprio dai Cardinals, che ha perso la no hit al settimo inning, ma ha comunque fatto perdere a St. Louis il miglior record delle Major, vista la vittoria di New York. Non è invece in discussione la leadership nella Central Division, visto che i Cubs imponendosi 5-1 ai Phillies hanno ridotto il loro distacco a “sole” nove partite. Chicago ha segnato tutti i suoi punti su tre fuoricampo di Lee, Alou e Sosa, ben sostenuta da sul monte da Wood e tre rilievi, sebbene lui stesso a fine partita abbia ammesso che i Phillies non hanno approfittato dei suoi errori. Prova a stare al passo Milwaukee che sconfigge Houston 7-6, nonostante gli Astros schierassero Clemens sul monte. Decisivo al nono inning Wes Helms con una volata di sacrifcio. Il fuoricampo di Scott Podsednik al primo inning aveva interrotto una striscia di 25 inning in cui i Brewers non avevamo segnato punti. Frena invece Cincinnati battuta dai Pirates 6-3 con una ottima prestazione di Oliver Perez che in 7 riprese ha concesso 3 punti con sole 5 valide e ben 11 k. Vanificata cosi' l'ottima prova di Jason La Rue che battuto un triplo ed un fuoricampo.
Nella East Division Braves e Mets non hanno giocato causa pioggia mentre i Marlins iniziano male la serie con Montreal che potrebbe rilanciarli in classifica e vengono sconfitti 2-1 dagli Expos segnando l'unico punto con Pierre che ruba casa base al primo inning. Infine Colorado ha battuto Arizona 8-2 pur battendo solo 6 valide, ma concentrandole tutte negli utlimi tre inning con tre fuoricampo (2 di Castilla ed uno di Burnitz).

Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.