Presentato a Nettuno il torneo Pre-Olimpico

Presenti in sindaco di Nettuno Marzoli, l'assessore Cancelli ed il presidente della Fibs Fraccari. Primo incontro il 5 agosto

Con una conferenza stampa oggi pomeriggio nella sala consigliare di Nettuno è stato ufficialmente presentato il torneo Pre-Olimpico "Città di Nettuno"di baseball che si svolgerà dal 5 al 10 agosto, che vedrà la partecipazione della nazionale italiana, Olanda, Cuba, Canada e Cina Taipei in vista dell'appuntamento di Atene. Erano presenti il sindaco di Nettuno, Vittorio Marzoli, l'assessore nonché consigliere federale Gianni Cancelli ed il presidente della Fibs Riccardo Fraccari. "Nettuno ha scritto delle pagine gloriose nel baseball, e quella che ci appresteremo a vivere è del tutto particolare, considerato che la vigilia di un'olimpiade per una federazione come la nostra la si vive con un pathos tutto diverso – ha detto il presidente Fraccari nel suo intervento – a gennaio ci eravamo posti il problema di come chiudere la preparazione della nazionale italiana. E volevo inoltre che la squadra lasciasse il paese con il ricordo di tanta gente incontro che gli augurasse buona fortuna. Per questo la scelta non è stata difficile, Nettuno da questo punto di vista è una garanzia".
Nel frattempo a Nettuno fervono i preparativi. Oltre al calendario degli incontri e degli eventi di contorno, che presentiamo in calce a questo articolo, nelle ultime settimane sono iniziati dei lavori all'impianto che ospiterà le partite, lo Steno Borghese. È stato infatti risistemato l'impianto di illuminazione e ridipinte di verde e azzurro le gradinate, e altri interventi sono previsti per la sala stampa, i servizi, il tabellone luminoso e altre strutture. 5 euro dovrebbe essere il costo del biglietto d'ingresso, una conferma in tal senso sarà data più avanti, e sarà possibile effettuare anche un abbonamento per tutte le partite. Il calendario inoltre è stato stilato in modo da permettere alle formazioni che parteciperanno al torneo di giocare sia ad orari notturni, sia nel pomeriggio avvicinandosi il più possibile alle temperature torride che si prevedono ad Atene nel corso del torneo a cinque cerchi.
La conferenza stampa di presentazione è stata anche l'occasione per chiedere al presidente della Fibs qualche chiarimento sulla possibile esclusione futura del baseball dal programma olimpico, di cui si è parlato di recente. "Al momento si stanno scontrando due anime che non stanno di certo facendo del bene al baseball, quello che vuole il movimento internazionale sotto l'egida di una federazione, e quello professionale. Il rischio è che ci si ritrovi nel 2005 con due campionati mondiali differenti. In questo momento si sta lavorando per scongiurare tutto questo, mi auguro che da qui a settembre qualcuno faccia un passo indietro e si riesca a trovare una soluzione comune a questo problema".


PROGRAMMA DEL TORNEO PRE-OLIMPICO DI NETTUNO

Mercoledì 4 agosto – Piazza Cesare Battisti
Ore 18,30: Accoglienza nazionali Italia e Cuba
Ore 22,00: Concerto della corale "Città di Nettuno"
Ore 23,00: Presentazione ufficiale della nazionale italiana

Giovedì 5 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 19,30: concerto della Fanfara dei Carabinieri
Ore 20,30: Accoglienza del presidente della Camera dei Deputati, on. Pierferdinando Casini
Ore 21,30: Apertura del torneo ITALIA – OLANDA (diretta Rai Sport Satellite), lancio della prima palla del presidente Casini

Venerdì 6 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: CUBA – CINA TAIPEI
Ore 18,00: Forte Sangallo, convegno "Medicina dello sport"

Sabato 7 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: OLANDA – CANADA
Ore 21,00: CINA TAIPEI – ITALIA

Domenica 8 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: CINA TAIPEI – OLANDA
Ore 21,00: CANADA – CUBA
Porto turistico "Marina di Nettuno": incontro con il pubblico e sessione autografi della nazionale italiana

Lunedì 9 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: ITALIA – CANADA
Ore 21,00: CUBA – OLANDA

Martedì 10 agosto – Stadio comunale Steno Borghese
Ore 16,00: CINA TAIPEI – CANADA
Ore 21,00: CUBA – ITALIA
Ore 23,00: Chiusura del torneo – premiazioni – spettacolo pirotecnico

Informazioni su Mauro Cugola 546 Articoli
Nato tre giorni prima del Natale del 1975, Mauro è laureato in Economia alla "Sapienza" di Roma, ma si fa chiamare "dottore" solo da chi gli sta realmente antipatico... Oltre a una lunga carriera giornalistica a livello locale e nazionale iniziata nel 1993, è anche un appassionato di sport "minori" come il rugby (ha giocato per tanti anni in serie C), lo slow pitch che pratica quando il tempo glielo permette, la corsa e il ciclismo. Cosa pensa del baseball ? "È una magica verità cosmica", come diceva Susan Sarandon, "ma con gli occhiali secondo me si arbitra male". La prima partita l'ha vista a quattro mesi di vita dalla carrozzina al vecchio stadio di Nettuno. Era la primavera del '76. E' cresciuto praticamente dentro il vecchio "Comunale" e, come ogni nettunese vero, il baseball ce l'ha nel sangue.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.