Fontana e Matos domano la Telemarket

Due sole le valide dell'Italeri su Saipe, ma Rimini è condannato dagli errori

Troppi gli errori della Telemarket Rimini, per poter pensare di vincere. Quattro sullo score alla fine (due del ricevitore Bacelli e due dell’esordiente Liu Rodriguez all’interbase), con un solo punto ‘pgl” nel 5 a 1 con cui l’Italeri ha messo nel carniere gara-uno. Troppi errori, anche con in pedana un Saipe che nelle sette riprese lanciate ha concesso solo due valide.
In vantaggio subito nel primo inning, senza battere valido, i bolognesi hanno potuto così fare corsa di testa, dall’inizio alla fine. Saipe ha aperto con due basi a primi due battitori affrontati (Rigoli e Dallospedale), portati avanti sui cuscini da una battuta in scelta difesa di Liverziani. Quindi punto dell’1 a 0 su volata di sacrificio di Solano. Rubata della terza da parte di Dallospedale, e punto del raddoppio sull’azione, per un errore di tiro del ricevitore Baccelli.
Questo sarebbe bastato. E l’Italeri se lo è fatto bastare. Rimini ha dimezzato le distanze subito nella prima parte del secondo inning, con un doppio di Chiarini, spinto a casa base da un singolo di Gaiardo, prima del primo out della ripresa. Poi hanno dominato i lanciatori. Saipe ha concesso la sua prima valida al 4°, ed è sceso al cambio di inizio 7° appunto con due sole battute a carico in tutto (e 7 eliminazioni al piatto). Matos, dopo averne concesse quattro di valide nelle prime tre frazioni di gioco, poi non ha lasciato altro, fino al 9°. Mettendo nel carniere 12 strikeout. La Telemarket ha avuto ancora una chance al 3°, ma se l’è vista annullare dal un secondo colto rubando di Antigua e da una bella giocata di Dallospedale in seconda. E la differenza l’hanno fatta i ricevitori, assieme alle difese.
Contro Saipe l’attacco di casa ha messo due volte (al 5° e al 6°) il primo battitore in base. Rigoli (salvo in prima su errore di Rodriguez) in seconda con nessuno fuori e in terza con un eliminato, prima. Daniele Frignani (doppio, in terza su lancio pazzo) senza out, dopo. Senza produrre alcunchè. Corridori non sfruttati (sette a fine 6° che potevano costare anche cari, se non ci fosse stato Matos sul monte.
Al 7° invece, salito Patrone in pedana per la Telemarket, l’Italeri ha messo definitivamente le mani sulla partita, dopo che Rigoli, di nuovo subito in prima era stato eliminato a casa, a basi piene, su battuta di Lele Frignani, ben giocata dal lanciatore. Su Antigua errore di Rodriguez per il 3 a 1. Quindi Fontana a sgomberare il campo (5 a 1), con un gran triplo a destra, rimasto doppio perchè Antigua non ha praticamente corso verso il punto.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.