Anche Julio Franco nella storia

Dopo Randy Johnson, stabilito un altro record di longevità: a 45 anni, Franco è diventato il più anziano pinch-hitter a battere un fuoricampo, ma i suoi Braves escono battuti all'11° inning

Anche se lo spettacolo deve pur proseguire, ‘Mr. Perfect” continua a capitalizzare tutta l’attenzione delle Majors. ‘The day after” aver compiuto la grande impresa, il quarantenne Randy Johnson è ancora sulla bocca di tutti. Anche se inevitabilmente lo sguardo è puntato sui diamanti di gioco dove, ieri, si è potuto assistere ad una lunga sequela di vittorie esterne (ben 12) su 16 incontri disputati.
E quindi diventa una notizia, per esempio, il fatto che nella AMERICAN LEAGUE l’unico successo in casa sia quello degli Oakland Athletics (6-2 sui Detroit Tigers) con Bobby Kielty che legna 2 fuoricampo al 1° e al 3° inning per un totale di 4 punti, emulato anche da Jermaine Dye. Curioso che un anno fa circa Kielty aveva già battuto un doppio homerun sempre contro i Tigers.
Non è stata certo una passeggiata, ma i New York Yankees sono riusciti a piegare in trasferta 3-2 gli Anaheim Angels (leader della West Division) anche grazie alla quindicesima salvezza di Mariano Rivera e al nono fuoricampo di Giambi. Espulso per proteste alla sesta ripresa l’allenatore dei Bronx Bombers, Joe Torre, su un discusso strike a casa base su Alex Rodriguez con basi cariche.
4-1 dei Boston Red Sox (al comando della East) sui Tampa Bay Devil Rays con Curt Schilling che incassa la quinta vittoria (un solo punto in 7 innings e 10 battitori eliminati consecutivamente) e 2 fuoricampo di Manny Ramirez (356° in carriera) e Johnny Damon.
Si chiama Matthew LeCroy l’eroe del successo per 6-5 dei Minnesota Twins (primi nella Central Division) sui Toronto Blue Jays. Entrato come pinch-hitter al nono inning sul 2-5 per i canadesi e con 3 uomini in base, ha spedito la pallina oltre il limite all’esterno centro per un grande slam (una situazione del genere ai Twins non accadeva dal 1997).
Importanti affermazioni ‘on the road” anche per Kansas City Royals (5-3 sui Texas Rangers, fuoricampo di Juan Gonzalez da 3 punti contro la sua ex-squadra) e per i Baltimore Orioles (5-2 sui Seattle Mariners, prima vittoria in Major League per Erik Bedard).
Trionfano 15-3 i Chicago White Sox sui Cleveland Indians grazie alla coppia ‘terribile” composta da Frank Thomas (5 RBI) e Paul Konerko (4).

Nella NATIONAL LEAGUE, il ‘doubleheader” tra Pittsburgh Pirates e San Diego Padres si risolve con un doppio brindisi per i californiani che vincono gara-1 per 6-3 (Brian Lawrence, quarto successo consecutivo, Loretta, Terrence Long and Brian Giles 3 valide ciascuno) e 7-3. Inizio tutto in salita per i Pirates che giocano in casa 14 delle 17 partite in programma fino al 25 maggio prossimo.
Prosegue il periodo nero dei Los Angeles Dodgers (sesto stop di fila) sconfitti 9-4 sul diamante dei Philadelphia Phillies, ancora in testa alla NL East davanti ai Marlins. Sale a 5-50 il record personale del lanciatore Eric Milton. Philadelphia ha vinto per la nona volta negli ultimi 12 match disputati.
Anche gli Houston Astros consolidano il primato nella Central dopo aver avuto ragione, 10-2, dei Florida Marlins di Jack McKeon a Miami: perdente Pavano, inutile il decimo homerun di Choi.
A San Juan de Portorico, 6-3 dei Milwaukee Brewers sui Montreal Expos, nonostante un forte temporale che si era abbattuto poco prima della partita sulla città: gioie e dolori per il manager Ned Yost, visto che ha dovuto fare a meno del terza base Wes Helms, scivolato su una rampa bagnata che portava ai dug-out (brutto colpo al ginocchio destro).
Due fuoricampo di Luis ‘Gonzo” Gonzalez (12 stagionali) e Steve Finley permettono agli Arizona Diamondbacks di battere 6-4 gli Atlanta Braves all’undicesimo, dopo che questi ultimi avevano agguantato il pareggio all’ottavo inning (4-4) grazie anche a Julio Franco che, a 45 anni, è diventato il più anziano pinch-hitter con un homerun da 2 punti.
Sempre in trasferta, vincono anche i St. Louis Cardinals, di strettissima misura (1-0) sui New York Mets con Eldred che festeggia il suo primissimo successo e ringrazia Scott Rolen per il doppio decisivo battuto all’ottava ripresa.
Fanno 4-3 al decimo i Chicago Cubs contro i San Francisco Giants: a castigare i californiani di papà Felipe è stato il figlio Moises Alou, nella sua gara numero 1500, che scodella il fuoricampo determinate al primo extrainning.
Infine, 4-3 dei Cincinnati Reds sui Colorado Rockies con D'Angelo Jimenez (4/5) autore di un singolo a basi piene al decimo inning.

Informazioni su Filippo Fantasia 668 Articoli
Nato nel 1964 ad Anzio (Roma) è giornalista pubblicista dal 1987. Grande appassionato di sport USA, e in particolare di baseball e basket, svolge a tempo pieno attività professionale a Milano come Responsabile Ufficio Stampa e Relazioni con i Media italiani e internazionali presso importanti corporate. Nel corso degli anni, ha collaborato con diverse testate nazionali e locali tra cui Il Giornale, La Stampa, Il Resto del Carlino, Tuttosport, Guerin Sportivo, Il Tirreno, Corriere di Rimini, e con testate specializzate come Play-off, Newsport, Sport Usa, Baseball International e Tuttobaseball. In ambito radio-tv ha lavorato per molti anni come commentatore realizzando anche servizi giornalistici per diversi network ed emittenti quali Radio Italia Solo Musica Italiana, Dimensione Suono Network, RDS Roma, Italia Radio e Radio Luna. Ha inoltre condotto programmi e realizzato speciali legati ad importanti avvenimenti sul territorio per alcune televisioni locali. Nel 1998 ha ideato e realizzato il video "Fantastico Nettuno" dedicato alla conquista dello scudetto tricolore della squadra tirrenica di cui è stato per oltre un decennio anche capo ufficio stampa. Significative sono state anche le esperienze professionali negli USA, grazie agli ottimi rapporti instaurati con gli uffici di Media Relations di diversi club (in particolare dei Boston Red Sox) e con le redazioni dei quotidiani Boston Globe e Boston Herald che gli hanno permesso di approfondire i diversi aspetti legati alla comunicazione sui media del baseball professionistico americano. E' stato il primo Responsabile Editoriale di Baseball.it nel 1998, anno di nascita della testata giornalistica online, incarico che ha dovuto momentaneamente abbandonare per impegni professionali, tornando poi in seguito ad assumere il ruolo di Direttore Responsabile. Nell'ottobre del 1997, ha curato il primo “play-by-play” in diretta su Internet del baseball italiano durante le finali nazionali del massimo campionato. Nell'estate del 1998 ha fatto parte del team dell'Ufficio Stampa del Campionato del Mondo di baseball.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.