Urbina ai Detroit Tigers

Il closer campione del mondo firma con la peggior squadra del 2003

Dalle stelle alle stalle, si potrebbe dire: Ugueth Urbina, dopo aver giocato da protagonista le world series del 2003, passa alla squadra con il peggior record nella scorsa stagione e una delle peggiori squadre di sempre. L'anno scorso Urbina ha giocato la prima metà della stagione con i Texas Rangers dove aveva convertito 26 salvezze su 30 tentativi ed aveva collezionato 4 sconfitte. In 38 inning aveva collezionato 41 strike out e concesso 18 basi ball con una media pgl di 4.19. La seconda metà è stata una svolta per lui e per i Marlins: 3-0 , 6 salvezze in 8 tentativi ed un utilizzo prevalentemente da set-up. Fino ai play off, in cui viene promosso al ruolo di closer e conquista 2 salvezze nelle world series.
In verità i Tigers si sono molto rinforzati nella off-season anche se sono comunque ben lontani dall'essere una squadra competitiva. Ricordiamo che l'attivissimo mercato dei Tigers ha visto aggiungere al roster della squadra di Detroit il miglior catcher sul mercato, Ivan Rodriguez, anche lui con i Marlins nel 2003: pare sia stato proprio lui a convincere Urbina a fimare per la squadra di Detroit. Avevano poi raggiunto l'accordo con i Tigers l'esterno Rondell White, il seconda base Fernando Vina, l'interbase Carlos Guillen, il lanciatore partente Jason Johnson e il rilevo Al Levine. Tutti giocatori di medio calibro e tutti acquisiti dal mercato dei giocatori liberi, anche perché la disastrata franchigia del Michigan non aveva molto da offrire e non poteva permettersi di perdere i pochi pezzi pregiati.
Non crediamo però che questi rinforzi saranno sufficienti a farli competere per i playoff anche se la Central Division è sicuramente la meno forte della American League.

Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.