I Marlins ad un passo dal trionfo

Il successo 6-4 in gara 5 porta Florida ad una sola vittoria dalla conquista delle World Series

I Marlins continuano a sorprendere. Con il loro mix di fiducia in sè stessi, solidità sul monte, e anche un po' di fortuna, la squadra della Florida si è portata ad una gara dalla vittoria nelle World Series. Il successo 6-4 in gara 5 della serie contro gli Yankees è stato propiziato dall'ottima prestazione sul monte di Brad Penny, che ha ottenuto il secondo successo nella serie; il lanciatore, la cui media battuta in carriera è di .143, si è anche dato una mano al piatto con un singolo da due punti che ha portato la sua squadra in vantaggio 6-1.

L'importante battuta di Penny è arrivata nella terza ripresa, lo stesso inning in cui Alex Gonzales (l'eroe di gara quattro) ha messo a segno un doppio da un punto. Nel quinto, New York ha pagato un'incertezza difensiva: è stato un errore di Enrique Wilson a dare via libera al singolo da due punti Mike Lowell.

Penny ha controllato senza problemi gli Yankees fino alla settima ripresa. A quel punto, in difficoltà a causa di una vescica alla mano, ha concesso un singolo da un punto a Derek Jeter, prima che New York riempisse le basi con due eliminati, e che la volata di Bernie Williams (l'uomo con più fuoricampo e punti battuti a casa nei playoffs nella storia del gioco) si fermasse nel guanto di un esterno.

Dontrelle Willis ha poi tenuto a zero gli Yankees nell'ottava ripresa, prima che il rilievo Braden Looper concedesse un fuoricampo a Jason Giambi nel nono. Gli Yankees hanno provato a rifarsi sotto: in svantaggio 3-6, Derek Jeter ha battuto la sua terza valida della gara, poi, dopo il doppio da un punto di Enrique Wilson, sul monte è salito il closer Ugueth Urbina. Bernie Williams, in battuta come punto del pareggio, ha colpito una lunga volata, che è stata presa al volo a pochi centimetri dal muro, per quello che sarebbe stato un clamoroso fuoricampo.

Gli Yankees sono scesi in campo in formazione rimaneggiata, con Alfonso Soriano lasciato in panchina visto il momento non positivo, Jason Giambi infortunato (ma autore comunque di un fuoricampo, come pinch-hitter, per il 6-3), e il partente David Wells costretto a lasciare la partita dopo solo una ripresa, per un problema alla schiena.

La sconfitta è stata incassata dal cubano Josè Contreras, che è salito sul monte dopo Wells. Ora, toccherà a Andy Pettitte salvare la situazione per gli Yankees. Florida avrà due possibilità per chiudere la serie, ma sia gara sei che l'eventuale gara sette saranno disputate allo Yankee Stadium. Il manager dei Marlins Jack McKeon non ha ancora annunciato chi sarà il partente della sesta partita, ma sta pensando di mandare sul monte l'asso Josh Beckett con solo tre giorni di riposo.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.