La Gardenia completa il tris

Ancora una partenza forte del Faliero Sarti, ma l'attacco del Grosseto bastona nuovamente i lanciatori fiorentini

Il Bbc La Gardenia Grosseto completa la tripletta nel derby toscano ai danni del Faliero Sarti & Figli Firenze vincendo per manifesta al 7° (21-4), rimanendo così in zona play off, sorpassando il Nettuno. Una partita, anche gara tre, cominciata in salita per la formazione di Medina con una partenza al rallentatore del partente Badii (5 rl, 4 pgl, 10 bv, 5 bb e 5 k) che nella prima ripresa passava nel box ben 9 uomini subendo il perentorio 3-0 del Firenze: valida di Neri (la prima del week end dopo 9 eliminazioni consecutive; poi colto rubando da Bischeri), base ball a Sforza, doppio di Nunez, base ball a Banchelli, singolo di Osella (0-1 e Nunez out a casa Martinez/Bischeri) e dopodichè altre 3 basi ball consecutive (Pinto, Duimovich e Simonelli) per 2 punti forzati (0-3).
Peggio, però, cominciava il partente degli ospiti, Lenzerini, che concedeva tre basi e colpiva Liù Rodriguez (Martinez punto forzato) prima di lasciare il posto a Ghesini che però proseguiva con le basi ball (a Bischeri, G.Ermini secondo punto forzato), subiva la volata di sacrificio di Steven Rodriguez (Ramos a punto, 3-3) e il singolo di Bindi (basi cariche). Emanuele Ermini strike out e con due out un'altra base ball a Andrea De Santis (L-Rod terzo punto forzato, 4-3 per il Grosseto), colpito Martinez (Bischeri a segno, 5-3), singolo di G.Ermini (De Santis e Martinez, dalla prima, a punto) per l'8-3 alla fine della prima ripresa (terzo out Ramos con una presa al volo al limite del fuoricampo di Banchelli).
Badii nonostante qualche valida di troppo subiva un solo punto al quarto (singolo di Romanzatti spinto a casa dalle valide di Neri, Sforza e la volata di sacrificio di Nunez), prima di lasciare il monte di lancio a Fommei per le due riprese finali, permettendo così a Medina di lasciare a riposo capitan Ginanneschi.
Dall'altra parte, il manager fiorentino Martinez schierava altri due rilievi dopo Ghesini (Rosati e Osella), ma l'attacco del Grosseto, ben 17 valide finali (come nelle altre due gare), per un totale nel trittico di 51, non lasciava scampo ad una squadra che dopo aver tentato di riuscire a sorprendere i cugini toscani, non aveva certamente i giusti stimoli per poter rimontare passivi pesanti.
Da venerdì prossimo, per il Grosseto, il ciclo finale di ferro (Parma in trasferta, Nettuno e Rimini in casa) che sancirà o meno l'accesso ai play off della formazione del cubano Medina e delle stesse Nettuno e Rimini.

Informazioni su Federico Masini 266 Articoli
Nato il 28 marzo del 1979 a Grosseto, Federico risiede a Legnano dove lavora per la redazione milanese del quotidiano sportivo Tuttosport. Giornalista professionista, collabora con la testata torinese dal marzo del 2006 e dal 2009 è corrispondente, seguendo principalmente gli eventi delle squadra di calcio della città meneghina, Inter e Milan. In passato ha lavorato pure con Il Giorno (dove ha seguito le vicende delle formazioni lombarde di baseball e softball) e Libero, mentre tuttora collabora ogni tanto con Il Tirreno dove può sfogare la sua passione per il baseball seguendo le partite in casa e, soprattutto, in trasferta del Bbc (ha raccontato le partite anche per una radio locale). Collabora con Baseball.it dalla sua nascita, seguendo le vicende del Grosseto e curando, a volte, l'aspetto statistico dell'Italian Baseball League.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.