Rivoluzione nello staff tecnico del La Gardenia Grosseto.

Via Luongo, Gandolfi, Foschiani e Vecchi. Al loro posto Fanara e Di Vittorio.

La pausa di campionato per i tornei internazionali è una occasione, per le squadre di A1, di affinare le armi in vista del rush finale. I tempi dei tesseramenti sono ormai tutti scaduti e quindi le mosse possibili per migliorare il parco giocatori riguardano solo il recupero da infortuni o il ritorno di qualche giocatore italiano tesserato negli anni scorsi.
Le uniche mosse rimaste sono quelle nell'ambito dello staff tecnico.
E’ quello che ha deciso di fare il La Gardenia Grosseto, con una decisione molto inconsueta per la dirigenza maremmana.
Ad inizio settimana, durante una riunione con il presidente Banchi, il manager cubano del La Gardenia , Pedro Medina, ha chiesto la rimozione di quasi tutti i suoi collaboratori. Sono stati quindi rimossi dai loro incarichi in prima squadra, il direttore tecnico Riccardo Luongo , il vice pitching-coach Raffaele Gandolfi ed i coach Enrico Vecchi e Marco Foschiani; quattro ex campioni del BBC degli anni d’oro tornati quest’anno a collaborare con il loro vecchio team. I tecnici avevano curato la prima squadra durante il periodo autunnale e nella preparazione precampionato, in attesa dell’arrivo di Medina prima dell’inizio del campionato e avevano poi affiancato i tecnici cubani durante il campionato.
La loro nomina era stata presentata dalla stessa società come il tentativo di ricostruire un gruppo di tecnici che dessero
continuità su territorio alla attività del BBC.
Sono invece confermati Galvez (pitching coach, portato in Italia dallo stesso Medina) e Paolo Minozzi.
In particolare Gandolfi era stato designato a diventare il pitching coach del futuro e si puntava molto sul ritorno di
Luongo e del suo entusiasmo. Non ci sono al momento dichiarazioni da parte dei tecnici esonerati, alcuni dei quali non si trovano a Grosseto in questi giorni.
Non sappiamo al momento se i tecnici rimossi saranno sostituiti ma nei giorni scorsi hanno cominciato a circolare delle voci, riportate dalla stampa locale ma non confermate ufficialmente dagli interessati, di contatti del La Gardenia
Grosseto con Angelo Fanara e Roberto Di Vittorio. Fanara, in particolare, è noto a livello nazionale in quanto responsabile del Comitato Nazionale Tecnici della federazione e per il suo impegno nel lavoro con i settori giovanili.

Di certo, se lo staff rimane quello attuale, le responsabilità di successi e fallimenti ricadranno sempre di più sul duo cubano. Questo in un’annata importante per il BBC che, con lo sponsor La Gardenia, si trova nel primo di due anni in cui ha potuto accrescere notevolmente le risorse per potenziare la squadra e riportarla alla finale scudetto.

Informazioni su Ivano Luberti 324 Articoli
Ivano è cresciuto in Maremma dall'eta' di 6 anni e ha visto la sua prima partita di baseball a 9 anni. Ha abbandonato la sua passione per il batti e corri a 19 anni quando si è trasferito a Pisa per l'Universita' e lo ha riscoperto dieci anni dopo quando ha cominciato ad utilizzare Internet per lavoro. Si definisce uno spettatore informato con una logorrea innata che ha deciso di sfogare scrivendo qualche articolo, dopo che il forum di Baseball.it non gli bastava piu'. Laureato in Scienze dell'Informazione e informatico di professione crede nella cooperazione al punto di aver fondato una cooperativa a Pisa, città dove risiede e che purtroppo è un deserto per lo sport che ama.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.