Ancora un successo per Halladay

Toronto supera 8-2 i Tigers, con due fuoricampo del miglior slugger del campionato, Carlos Delgado

Roy Halladay ha tenuto viva la sua striscia positiva, arrivata a 12 gare senza sconfitte. Grazie soprattutto a Carlos Delgado, che è andato lungo due volte portando il suo totale stagionale a 28 home-run, i Blue Jays hanno evitato il cappotto nella serie contro la peggior squadra delle Majors, i Tigers. 8-2 il punteggio finale della gara di mercoledì.

Nell’American League east, rinviata la gara tra Yankees e Orioles. Vincono invece i Red Sox, il cui svantaggio nei confronti dei newyorchesi è stato ridotto a tre gare e mezzo. Pedro Martinez ha tenuto bene a bada il lineup dei Devil Rays, e grazie anche ai fuoricampo di Nomar Garciaparra, Trot Nixon e Kevin Millar, Boston ha avuto la meglio 5-4 su Tampa Bay.
Nella central division, i Twins sono stati fermati dai White Sox, che si sono imposti 8-6 grazie soprattutto ai due fuoricampo di Frank Thomas, il secondo dei quali nella decisiva dodicesima ripresa. Rimane a tre gare dunque il vantaggio dei Royals su Chicago, dopo che Kansas City ha avuto la meglio 8-2 sugli Indians, con il partente Darrell May capace di completare la terza gara in carriera pur sapendo che la moglie da un momento all’altro poteva partorire il loro primo figlio. Minnesota segue la squadra di Tony Pena con una partita e mezza di ritardo.
Netto successo dei Mariners, nella partita vinta 13-0 contro gli Athletics. Joel Pineiro ha concesso solo tre valide in 8 inning, ottenendo la sua quarta vittoria consecutiva.

Nella National League, niente storia per ora nella rivincita della finale dello scorso anno. Due fuoricampo di Barry Bonds, che ha anche segnato tre volte, hanno portato i Giants al successo 4-1 sui Cardinals. Il successo serve alla squadra californiana per allungare a 5 lunghezze e mezzo il suo vantaggio sui Dodgers, battuti 5-4 dai Padres. Il singolo di Mark Loretta nella prima parte del decimo inning è servito a portare a casa un punto per San Diego, poi quello decisivo è entrato sulla stessa giocata, con l’errore di tiro che ha permesso a Mark Kotsay di attraversare il piatto.
La situazione nella central division è di completa parità, tra tre squadre. Alla sconfitta dei Cardinals i Cubs hanno risposto con il successo 1-0 sui Phillies, propiziato dal fuoricampo di Sammy Sosa, e dall’ottima prova di quattro lanciatori, che hanno concesso una sola valida agli avversari. Battuti anche gli Astros, l’altra parte del trittico di testa: Milwaukee, la squadra in ultima posizione nella division, si è imposta 5-3, con le battute decisive nell’undicesima ripresa di Eric Young e Scott Podsednik.
Nella east division, ci sono voluti 13 inning ai Braves per avere la meglio sui Marlins 2-1, ed evitare così il cappotto nella serie di tre gare. Stavolta non è stata abbastanza per Florida la buona prova del giovane Dontrelle Willis, annullata dal fuoricampo di Rafael Furcal nel tredicesimo inning.

Da segnalare anche l’ennesimo successo in volata dei Reds, che si sono imposti 4-3 sui Pirates grazie alla valida di Barry Larkin nel nono inning. Problemi per 20 spettatori a Colorado, rimasti lievemente feriti dopo un’accelerazione improvvisa dell’ascensore affollato che li stava trasportando.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.