Girone B: Il Proma Piacenza non si ferma più

Contro l'Avigliana, arrivano l'ottava e nona vittoria consecutiva. Successi per Rajo e Bollate, gara due tra Codogno e Palermo si tinge di giallo

Doppio successo della Rajo Ambrosiana nella sfida contro il Cus Messina. In gara uno l’attacco peloritano nulla ha potuto contro Stefani, il più forte lanciatore del campionato. L’oriundo pitcher ha concesso, infatti, solo 2 valide ed ha realizzato ben 14 K. Il match si è virtualmente concluso al quarto inning quando, con 8 valide, l’attacco della Rajo ha realizzato ben 8 punti, chiudendo di fatto la partita, terminata poi al settimo inning per manifesta superiorità. Molto diversa gara due, alla fine della quale è sicuramente restato un po' di rammarico tra i tifosi messinesi. La squadra dello stretto si è trovata, infatti, in vantaggio 3-0 al quinto, sostenuta sul monte da un ottimo Norrito e dalla prova offensiva di Zanghì. Ma il fortissimo line up lombardo ha ripreso in mano nel quarto e settimo inning l’incontro, approfittando di qualche errore della difesa messinese e con un lunghissimo fuoricampo da 3 punti dell’oriundo Capaldo, che ha spento ogni speranza di vittoria della squadra di casa.
Non perde però terreno la Coil Bollate. In gara 1 contro i Grizzlies Torino, netta la superiorità della squadra lombarda, guidata sul monte dagli ottimi Veronelli e Scaletti. La partita prendeva subito, già dal secondo e terzo inning, la direzione migliore per gli ospiti, e i quattro punti segnati all'ottavo garantivano la conclusione per manifesta. Da segnalare, per quanto riguarda l'attacco bollatese, soprattutto la prestazione di Alessandro Neri (tre valide compresi due doppi). Ancora uno shutout nella seconda partita, comunque più equilibrata rispetto alla prima, ma in cui la superiorità della squadra del presidente Bertani si è fatta comunque valere.
Prosegue l'ottimo momento del Proma Piacenza, con il doppio successo sull'Avigliana. In gara uno, il risultato si sblocca al secondo, con i padroni di casa che si portano in vantaggio, ma la reazione dei piacentini arriva puntuale al quarto, quando i lanci di un Cossa fino ad allora perfetto iniziano ad essere toccati a dovere dalle mazze del Proma. Altro punto dei biancorossi al sesto e si arriva al settimo sul 3-1. A quel punto il Proma allunga, con il triplo di Bertoli e il singolo di Adami ,che costringono il manager dell'Avigliana a rilevare Cossa con Mannucci. L'attacco piacentino all'ottavo segna altri due punti, poi nell'unico momento di difficoltà dell'ottimo Rizzoli l'Avigliana prova a rifarsi sotto, ma non riesce a concretizzare la rimonta e per il Proma arriva l'ottava vittoria consecutiva. Nella seconda partita ancora bene i lanciatori, in questo caso Facchin e Cargnino. L'Avigliana si porta avanti al secondo grazie a due valide, e la risposta dei biancorossi arriva al quinto: Bottaro va in base su ball,poi il doppio a basi piene di Adami frutta i tre punti del sorpasso. Nella seconda parte dell'ottavo, sul 3-1, Facchin ha un calo, concede due basi ball e un doppio a Celeste, che pareggia il conto. Nella prima parte del nono si decide la gara: Corradini a basi piene batte una lunga volata che permette a Bottaro di segnare il punto del sorpasso, poi ci pensa Ampollini con un bel doppio a sinistra a spingere a punto gli altri due suoi compagni rimasti in base. La chiusura, nella seconda parte della ripresa, arriva poi con Corradini sul monte.
Non c'è storia nel derby siciliano tra Warriors Paternò e Città Normanna Monreale. In due gare, i paternesi non concedono neanche un punto, ma vista la mancanza di informazioni da parte delle società non possiamo riportare altro che il risultato.
Importante vittoria della Semex Codogno nell'unica gara completata contro lo Uisp Zisa Palermo, anche se a tavolino potrebbe arrivare il 2-0. Gara uno inizia con i siciliani che sbloccano il risultato con Tavarez, spinto a casa da Alagna, ma il doppio di Schiavoni e il fuoricampo di Lono riportano sopra i codognesi. Gli ospiti rilevano Di Lorenzo con Russo, ma la musica non cambia: al quarto il giovane italo-argentino Mauro Schiavoni batte un doppio e segna su valida di Bodini, il quale arriva a casa-base assieme ad Armigliati su valida di Nani, poi altri due punti entrano grazie a Cipelletti. Al quinto ancora tre punti per la Semex, poi nel sesto sale Scarpello sul monte di lancio ospite, ma la difesa palermitana pasticcia sulla valida di Armigliati e entrano altri due punti. Il pitcher locale Delgado cala al settimo, quando subisce le battute di Tavarez e Ruberto, poi un doppio di Antonino Garofalo vale altri 2 punti, ma il 14-4 è sufficiente per la chiusura per manifesta inferiorità. “Giallo” in gara due, interrotta prima per un infortunio alla donna-arbitro a casa-base, trasportata al pronto soccorso per una pallinata ma fortunatamente ristabilitasi, poi nel primo inning per la pioggia. Gli arbitri hanno quindi obbligato ai siciliani di scendere in campo domenica mattina alle 10, ma la squadra non lo ha fatto per l'impossibilità di spostare i voli di rientro, e ora rischia la sconfitta a tavolino.
Infine, in una doppia sfida importante in termini di salvezza, il Casinò Sanremo è stato due volte battuto in casa dall'Amd Ramponi Novara. Gara uno è girata al terzo inning; i matuziani si trovavano in vantaggio 5-0, ma i piemontesi hanno segnato nove volte, con otto dei punti incassati dal partente avversario Arieta. Inutile la reazione del Sanremo, che tentava di riavvicinarsi con un punto al sesto e uno al nono, e ottima la prestazione di Tardivo, rilievo novarese entrato al posto del partente Ancona. Da segnalare per l'AMD Ramponi le quattro valide di Capuozzo, tra cui un triplo, e le tre di Munforte. Più combattuta la seconda partita, che ha visto ancora primeggiare gli ospiti.

I risultati:

Cus Messina-Saim Ambrosiana 1-18 (7 inn) 7-9
Città Normanna Monreale-Warriors Paternò 0-10 0-6
Semex Codogno-Uisp Zisa Palermo 14-4 (7 inn) Rinviata
Grizzlies Torino-Coil Bollate 0-10 (8 inn) 0-3
Avigliana-Proma Piacenza 4-7 3-6
Casinò Sanremo-AMD Ramponi Novara 7-13 6-9

La classifica:

Saim Rajo Ambrosiana 20-4 (.833), Coil Bollate 17-7 (.708), Proma Piacenza 16-8 (.667), Warriors Paternò 14-8 (.636), Monreale Città Normanna 13-11 (.542), Avigliana Baseball 11-13 (.458), Cus Messina 10-14 (.417), Grizzlies Torino 10-14 (.417), Semex Codogno 9-14 (.391), Amd Ramponi Novara 8-16 (.333), Uisp Zisa Palermo 7-16 (.304), Casinò Sanremo 6-16 (.273)

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.