
La striscia vincente di Arizona è arrivata a livelli mai raggiunti nella seppur breve storia della squadra guidata da Bob Brenly. Il successo dei D'Backs 5-3 sui Tigers è stato infatti l'undicesimo consecutivo per Arizona, propiziato dal fuoricampo da tre punti al decimo inning della matricola Robbie Hammock.
I Diamondbacks sono sempre più vicini alla testa della National League West. I Dodgers hanno subito il cappotto nella serie contro i rivali californiani di Anaheim, che domenica hanno avuto la meglio 3-1, grazie soprattutto all'ottima prova sul monte di Aaron Sele. La classifica vede ora il vantaggio dei Giants su Los Angeles fermo a tre gare, dopo la sconfitta di San Francisco 5-2 contro Oakland: Eric Byrnes è diventato il sedicesimo giocatore nella storia degli Athletics ad ottenere un ciclo (singolo, doppio, triplo e fuoricampo nella stessa gara), il secondo nelle Majors in una settimana. Arizona si trova invece ad una gara di ritardo da LA.
Atlanta prosegue la sua corsa solitaria nella east division, che la vede in testa con sei lunghezze e mezzo di vantaggio sui Phillies. L'ottima prestazione in pedana di Russ Ortiz ha portato i Braves alla vittoria 2-0 sui Devil Rays, mentre Philadelphia, che lotta con Montreal per la seconda posizione del raggruppamento, ha sconfitto 4-3 gli Orioles, ottenendo la quinta vittoria consecutiva nella giornata che ha visto Josè Mesa diventare il rilievo con più salvezze nella storia della squadra della Pennsylvania.
Nel derby di Chicago, successo dei Cubs sui White Sox. Kerry Wood ha avuto la meglio nel duello con Esteban Loaiza, e la squadra di Dusty Baker ha sconfitto i rivali cittadini per 5-2. Rimangono però in vantaggio di una lunghezza nella central division i Cardinals, che hanno sconfitto 13-6 i Royals. Eroe di giornata Albert Pujols, che ha messo a segno 4 valide e due fuoricampo, portando la sua media battuta a .391. Bloccati gli Astros, che vengono scavalcati da St.Louis in classifica dopo la sconfitta 8-5 contro i Rangers, i quali hanno tratto beneficio dal fuoricampo numero 509 in carriera di Rafael Palmeiro.
Nell'American League, gli Yankees sembrano decisi ad andare in fuga, nella east division. La squadra di Joe Torre ha completato il “cappotto” stagionale ai danni dei Mets, con la vittoria 5-3 di domenica, propiziata dalla buona prova di Jeff Weaver, che si è ripreso dopo un brutto inizio. Tentano di rimanre in corsa i Red Sox, le cui mazze hanno affondato facilmente i Marlins; 11-7 il punteggio finale, con due fuoricampo a testa per Boston di Gabe Kapler e Todd Walker. Sempre di tre lunghezze e mezzo il ritardo dei Sox, mentre Toronto è a cinque gare e mezzo dalla vetta; domenica gli Expos hanno avuto la meglio sui Blue Jays nel derby canadese, guidati sul monte da Tomo Ohka per il 10-2 finale.
Nella central division, si è ricompattata la coppia di testa Twins-Royals. Dopo la sconfitta di Kansas City, Minnesota ha avuto la meglio 5-4 sui Brewers, in una gara decisa quando nel decimo inning Luis Rivas ha segnato dalla seconda base sulla valida interna di Cristian Guzman.
Infine, guadagnano una gara gli Athletics sui Mariners, nella west division. Seattle è stata infatti battuta 8-6 dai Padres, che hanno rimontato prima con il grande slam di Rondell White, e poi con il singolo da due punti nel nono di Keith Lockhart.
Commenta per primo