Italeri al 10°, a forza di ball

La millesima partita di Matteucci ha visto Fortitudo avere la meglio sulla Gb Ricambi con un punto forzato al primo supplementare

Nella serata delle 1000 partite in serie A di Ricky Matteucci, l’Italeri Bologna è riuscita ad arraffare il primo dei tre derby in programma per il week end con la Gb Ricambi Modena. Insomma se non proprio di un furto, almeno di appropriazione indebita si è trattato, perchè non può non essere che così quando una squadra, al 10° si trova con le basi piene e zero out, va in situazione di due eliminati con due strikeout, e vince grazie al punto del 5 a 4 automatico, per quattro lanci fuori dall’area del lanciatore avversario.
Agli ospiti non è bastato battere costantemente più del miglior attacco del campionato (11 a 8 in loro favore il conto delle valide alla fine), e neppure la gran prova di Garcia Bellizzi nel box: 4 su 4, con due doppi, e tre punti segnati. Una palla al piede per la Gb Ricambi si è rivelata la parte bassa del line-up, con prima Maeda (ancora una volta non convincente) e dopo Milano hanno mietuto ‘kappa”: 13 in totale fra i due solo sugli ultimi quattro uomini dell’ordine di battuta avversario.
I modenesi avevano iniziato non riuscendo a sfruttare due singoli (Garcia Bellizzi e Munoz) a freddo sul partente dell’Italeri, e si sono trovati costretti subito a dover rimontare il punto segnato da Liverziani (in base su ball) in terza su singolo di Antigua e a casa su valido di Frignani. La Gb è comunque riuscita a pareggiare all 3° (doppio di Garcia Bellizzi, singolo di Rosado) e a portarsi sul 2 a 1 nella prima metà del 5°, con il secondo doppio di Garcia Bellizzi e singolo stavolta di Munoz. Alla fine della ripresa è però la squadra bolognese ad essere in vantaggio, senza valide, grazie a una base e un errore e mezzo di Skinon in seconda: base a Dall’Olio, errore pieno su bunt di Rigoli, smorzata ancora di Dallospedale, base intenzionale a Liverziani (prima delle tre racimolate nella serata), battuta non facile di Antigua su Skinnon che non controlla bene la pallina e riesce a fare l’out in seconda, ma consente la corsa di Rigoli dalla seconda fino a casa base, per il 3 a 2. Il tutto nonostante il conteggio delle valide dica 7 a 4 per Modena.
Nell’ultimo inning cambia di nuovo tutto. Tre singoli – di Skinnon, Garcia Bellizzi e Rosado, su Milano subentrato a Maeda nella settima ripresa – danno alla Gb Ricambi pareggio e sorpasso. L’Italeri si salva con un doppio di Newman (subito prima del cambio di Ventura con Nava), più un bunt di Rigoli e il singolo del 4 a 4 dalla mazza di Dallospedale. La Gb Ricambi si ferma in terza nel suo decimo turno offensivo, e l’Italeri non si è fatta sfuggire l’occasione: base a Solano, errore di Nava su pick off, che vale l’arrivo del corridore in terza, base a Fontana, intenzionale a Sheldon. Poi strikeout Newman e Rigoli, e la base gratis a Dallospedale per il 5 a 4.

Informazioni su Mino Prati 844 Articoli
Mino Prati, giornalista dal 1979, ha scritto di baseball per 'Il Giornale Nuovo', la 'Gazzetta di Bologna', 'Stadio', 'Tuttobaseball' e 'Baseball International' e 'Agenzia ANSA' e 'Il Resto del Carlino', oltre ad essere stato il curatore del sito BaseballNow. É stato anche direttore responsabile, a livello bolognese, di diverse testate tra cui 'Fuoricampo', 'Baseball Time' e 'Baseball Oggi', nonchè addetto stampa della Fortitudo Bologna. Ha lavorato per l'Ufficio Stampa F.I.B.S. Ha pubblicato l'Almanacco del Baseball, per la Nuova Sagip, nel 1980. Oltre che giornalista, vanta un'esperienza anche dall'altra parte "della barricata": ex-tecnico, dirigente di società, a livello di categorie minori praticamente da sempre (dal 1972) a Minerbio (in provincia di Bologna dove è stato uno dei fondatori della società), e come Direttore Tecnico nelle Calze Verdi Casalecchio (Serie A2-1991) prima e nella Fortitudo Bologna (Serie A1-1992/93) poi. Più volte eletto negli organismi locali della Federbaseball a livello provinciale e regionale. E' stato il Responsabile Editoriale di Baseball.It nel 2002.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.