Sfida tra Cy Young: Zito batte “nonno” Clemens

Nella gara clou della notte, Oakland ha meglio 2-0 sugli Yankees. Il giovane Zito ha la meglio sul veterano di New York

La sfida clou nella notte delle Major League era quella sul monte di lancio tra Barry Zito e Roger Clemens, vincitori degli ultimi due Cy Young Award dell'American League. Il lanciatore di Oakland ha avuto la meglio, tenendo a bada per 8 riprese le potenti mazze degli Yankees, battuti 2-0 dagli A's, mentre in attacco ha deciso il fuoricampo di Scott Hatteberg nel primo inning.

Sempre nell'AMERICAN LEAGUE, i Twins hanno fatto vedere ai Red Sox che anche il loro attacco è capace di realizzare qualche “big inning”. Minnesota ha recuperato un vantaggio di 4 punti contro Boston e Tim Wakefield, segnando 5 punti al settimo e andando a vincere 9-4; Matt LeCroy ha portato a casa tre punti per i Twins.
I Tigers hanno evitato che il loro inizio stagione fosse il peggiore di sempre nella storia delle Majors, dopo 29 gare. Detroit ieri ha avuto la meglio 7-3 su Tampa Bay, con Carlos Pena autore del fuoricampo decisivo, da due punti nella sesta ripresa. Per i Tigers è solo la quarta vittoria stagionale.
I Blue Jays hanno completato il cappotto nella serie di tre gare contro gli Angels con la vittoria 8-2 di ieri, Carlos Delgado ha messo a segno la valida decisiva, un doppio da tre punti, che ha portato Toronto alla quarta vittoria consecutiva, e al primo 3-0 in una serie contro Anaheim dal giugno 1999.
Pur mettendo a segno solo 4 valide nell'intera partita, i Royals sono riusciti ad avere la meglio 4-0 sugli Orioles, mettendo fine nel modo migliore ad una lunga e deludente trasferta. Mike DeFelice ha messo a segno un fuoricampo per Kansas City, i cui tre lanciatori hanno concesso solo 7 valide agli avversari.
C.C. Sabathia ha finalmente ottenuto la prima vittoria in sette partenze stagionali, concedendo solo 4 valide e un punto non guadagnato in 8 inning, guidando così gli Indians alla vittoria 3-1 sui Rangers. Il segreto di Sabathia? Ha ripreso a indossare i calzini lunghi, che lo avevano portato a un record di 7-2 nella parte finale della scorsa stagione.
Infine, Ichiro Suzuki è stato il protagonista assoluto della gara vinta da Seattle 5-1 sui White Sox. Il giapponese ha messo a segno uno dei tre fuoricampo dei Mariners, e ha anche eliminato al piatto un corridore avversario nella fase iniziale. Per Seattle è il primo cappotto ai danni di Chicago in 25 anni.

Nella NATIONAL LEAGUE, i Cardinals hanno chiuso la migliore serie di gare casalinghe nella storia della squadra con la vittoria 6-2 sugli Expos. St.Louis ha vinto 6 partite consecutive, con l'ultimo successo arrivato grazie a Matt Morris e a Scott Rolen, autore di un fuoricampo da due punti.
Rheal Cormier, rilievo dei Phillies che quest'anno è stato perfetto dopo aver concesso 5 punti alla sua prima uscita, ha giocato un ruolo chiave nel preservare la vittoria di Philadelphia 3-1 su San Diego. Dopo la buona partenza di Randy Wolf, Cormier ha è entrato con le basi piene e nessun out nel settimo, uscendo indenne dalla situazione.
La vittoria degli Astros sui Marlins, con il punteggio di 5-2, è arrivata grazie soprattutto allo squeeze bunt di Morgan Ensberg nell'ottavo inning, che ha permesso al punto del vantaggio decisivo, rappresentato da Brad Ausmus di entrare. Gli Astros hanno così completato il cappotto nella serie contro Florida.
Il fuoricampo di Alex Gonzales nella decima ripresa ha dato ai Cubs il successo 5-4 sui Rockies. Gonzales era entrato in campo nella prima parte dell'inning come sostituto in difesa, e per lui si è trattato del secondo fuoricampo decisivo in 4 giorni, oltre che del quinto della stagione.
La vittoria dei Braves 7-4 su Arizona è arrivata grazie soprattutto a due punti entrati sulla volata in zona di foul di Rafael Furcal nell'undicesimo inning. La collisione tra il prima base Mark Grace e il seconda base Junior Spivey ha fatto cadere la pallina, per la settima vittoria in 8 gare di Atlanta.
Edgardo Alfonzo ha messo a segno un fuoricampo e battuto a casa 4 punti, e Kirk Reuter ha continuato a dominare le mazze dei Reds, guidando i Giants alla vittoria 6-1 su Cincinnati. Rueter ha concesso un solo punto in 6 riprese, vincendo per la decima volta contro una sola sconfitta in carriera contro i Reds.
Kevin Brown ha limitato i Pirates a 4 valide in 8 riprese, con i Dodgers che hanno rimontato e sono andati a vincere 3-2, al termine di una gara durata solo un'ora e 55 minuti. Brown ha avuto la meglio su Pittsburgh per la seconda volta consecutiva, e per la seconda partita di fila non ha concesso basi-ball.
Infine, il grande slam di Cliff Floyd e le 6 solide riprese lanciate da Al Leiter hanno permesso ai Mets di imporsi 5-3 sui Brewers. Dopo 6 sconfitte di fila, i deludenti newyorchesi si sono parzialmente ripresi con due vittorie nelle 3 gare della serie contro Milwaukee.

Per chiudere, un paio di notizie. Derek Jeter ha dichiarato di essere “felice”, dopo aver concluso la sua prima sessione di batting practice dall'infortunio dell'opening day. Potrebbe tornare in squadra il 13 maggio.
Il general manager degli Astros Gerry Hunsicker ha detto che la squadra taglierà Julio Lugo, che mercoledì è stato arrestato per avere aggredito la moglie, prima della partita contro i Braves.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.