Bbc La Gardenia: Tre ex Major League per tornare a sognare.

Il Bbc si è affidato al manager Pedro Medina. L'obbiettivo sono i play off.

Cresce l’attesa attorno al Bbc La Gardenia, con l’avvicinarsi del play ball del campionato 2003, per vedere all’opera la squadra messa su dal presidente Claudio Banchi. La delusione per la eliminazione nelle semifinali delle Wind Series 2002 è ancora cocente; a Grosseto si pensava di avere le carte in regola per centrare il terzo scudetto e la secca eliminazione con il Rimini è stata mal digerita da tutto l’ambiente. La società ha deciso di cambiare rotta, mutando la guida tecnica. Non più un allenatore cresciuto nella società, prima come giocatore e poi manager come Marco Mazzieri, ma un manager straniero di grandissimo carisma come Pedro Medina che, comunque, conosce già il baseball italiano. Oltre al manager sono cambiati anche i coach. Moretti è passato al ruolo di direttore sportivo, Butteroni è approdato a Bologna, Galli è tornato al settore giovanile, solo Minozzi è stato confermato. Accanto a Medina ci sarà il pitching coach Galvez e gli ex biancorossi Riccardo Luongo, Gandolfi, Vecchi.
Tutti nuovi anche gli stranieri. Il Bbc La Gardenia individuato il tallone di Achille della scorsa stagione nelle messi di errori commessi ed è corsa ai ripari; ha ingaggiato un interno ex major league come Liu Rodriguez in grado di dare solidità all’infield ed un grosso apporto nel box e l’esterno Greg Martinez, altro giocatore che ha assaggiato il dorato mondo della Grande Lega, pochissimi errori in carriera e caratteristiche da leadoff. Dopo i deludenti Brosnan ed Heredia, il monte dovrebbe aver trovato un pitcher in grado di riportare entusiasmo tra i tifosi maremmani. Con otto anni trascorsi in Major, più di duecento gare ed un record vincente, è arrivato in Maremma Rusty Meacham. Da ricordare che a Grosseto non si vedevano tre stranieri con trascorsi in Major dal favoloso trio Pate, Chappas, Stimac .
Persi Rigoli e Cretis andati a Bologna, il Bbc La Gardenia ha tirato un sospiro di sollievo quando Riccardo De Santis ha rinunciato al contratto con i Minnesota Twins ed è rimasto in Maremma. Il monte italiano del Bbc sarà, ancora una volta il punto di forza della formazione di Medina. Con De Santis partente nella gara del sabato pomeriggio, Ginanneschi e Vitale a giocarsi il ruolo di starter nella terza partita, Luciani e Badii (positivo il suo rendimento agli ultimi Intercontinentali) nel bullpen, il parco lanciatori è sicuramente di primissima qualità. Altre facce nuove per i tifosi grossetani saranno il giovanissimo talento Andrea Sgnaolin, interbase, che ha già esordito in nazionale agli Intercontinentali, e gli esterni Steven Rodriguez, ex Caserta e Trieste, ed Evan Hecker Savinelli, prodotto dei college Usa. Per il resto tutte conferme a partire dai recuperati Gabriele Ermini e Manuel Bindi che si sono lasciati alle spalle gli infortuni che impedirono il loro utilizzo nelle Wind Series. Il Bbc La Gardenia del 2003, sulla carta, appare avere caratteristiche diverse rispetto allo scorso anno. Minor potenza in attacco, perché mancheranno il peso delle mazze di Soto, Rigoli e Marquez, ma maggiore equilibrio nel lineup. Difesa più solida ed esperta.
L’obbiettivo, in un campionato dove tutte le squadre appaiono rinforzate, è quello di arrivare ai playoffs.La speranza è quella di tornare a cucire il tricolore sulle divise biancorosse per la terza volta.
Formazione :
Lanciatori : Meacham, De Santis, Ginanneschi (Vitale)
Ricevitore : Gasparri
Interni : 1base : Bischeri, 2base : Rodriguez L., 3base : Ermini, Interbase : Bindi.
Esterni : Rodriguez S., Martinez, Hecker.
Battitore Designato : Ramos

Informazioni su Gianni Vellutini 270 Articoli
Nato a Grosseto il 5.3.1965. Laureato in scienze politiche è funzionario comunale. Appassionato di baseball sin dai tempi del mitico John Self, ha iniziato a giocare nei ragazzi del Bbc nel 1972. Nella società biancorossa ha fatto tutta la trafila delle squadre giovanili sino al titolo di campione d’Italia P.O. nel 1982. Lasciato il baseball giocato è stato tesserato, come tecnico, per le società Acquile Rosse e Airone Baseball. Giornalista pubblicista dal 1989, attualmente, oltre che su Baseball.it, scrive di baseball sul quotidiano La Nazione dopo aver collaborato per diversi anni con la redazione grossetana de Il Tirreno. E'stato addetto stampa del Bbc Grosseto nella stagione 1995 ed addetto stampa della Pallavolo Grosseto dal 1989 al 1997. Ha seguito, come inviato di Baseball.it, lo stage in Sicilia delle nazionali di Faraone e Montanini, quindi il I° Campionato Mondiale Universitario di Baseball, svoltosi a Messina dal 1-11 agosto 2002, dove è stato anche lo speaker ufficiale della manifestazione insieme a Giancarlo Mangini. Nel 2004 ha seguito il Trofeo Civelli per nazionali juniores in Friuli Venezia Giulia.

Commenta per primo

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.