Baltimora aggancia Ligtenberg

In cerca di uno slugger, gli Orioles mettono a posto il settore lanciatori

Mentre tutti sono in attesa di chissà quali novità dagli incontri tra proprietari di Scottsdale, il mercato prosegue mollemente.

Un affare di un certo rilievo è il passaggio del rilievo Barry Ligtenberg ai Baltimore Orioles.
Considerato che il 'bull pen' lo scorso anno ha funzionato benissimo, aggiungere l'esperienza di un uomo come il 31enne ex lanciatore di Atlanta dovrebbe essere ulteriore garanzia. Ciò non toglie che ciò di cui Baltimora ha veramente bisogno è una mazza in più.
Ligtenberg firmerà, dopo i test fisici, per un anno e 1 milione di dollari.

Non è stato questo l'unico accordo raggiunto.
I Mariners hanno rinnovato per un anno il loro contratto con l'interbase Carlos Guillen.
I Dodgers hanno alzato lo stipendio del lanciatore Odalis Perez da 850.000 a 3.4 milioni di dollari, evitando l'arbitrato.

Importanti anche gli affari conclusi dai Diamondbacks.
Hanno evitato l'arbitrato il closer Byung Hyung Kim per un anno e l'esterno Quinton Mc Cracken per 2.

Liberati dal 'peso' del contratto di Colon, gli Expos hanno potuto firmare un accordo di un anno (le cifre non sono note) con l'interbase Orlando Cabrera.

Anche i Reds hanno evitato qualche grana, rinnovando per un anno i contratti dei lanciatori Ryan Dempster e Scott Williamson, l'interno Aaron Boone e il catcher Jason LaRue.
Un altro rinnovo arriva da St. Louis, dove i Cardinals hanno vincolato per un anno il lanciatore Brett Tomko, che guadagnerà 3.3 milioni.
Gli Astros potranno contare anche per il 2003 sul lanciatore Octavio Dotel (1.6 milioni) e l'esterno Daryl Warde (1.35 milioni).

I Devil Rays sono invece tornati sul mercato dei 'free agent'. Hanno messo sotto contratto il seconda base Marlon Anderson, ex Phillies. Il contratto di un anno vale 600.000 dollari più incentivi.

Infine, hanno trovato lavoro 2 veterani.
Il catcher John Flaherty (35 anni) si è visto proporre un contratto di Minor dagli Yankees.
Il lanciatore Rolando Arroyo (34 anni) si è accasato ai Pirates.

Informazioni su Riccardo Schiroli 1199 Articoli
Nato nel 1963, Riccardo Schiroli è giornalista professionista dal 2000. E' nato a Parma, dove tutt'ora vive, da un padre originario di Nettuno. Con questa premessa, non poteva che avvicinarsi alla professione che attraverso il baseball. Dal 1984 inizia a collaborare a Radio Emilia di Parma, poi passa alla neonata Onda Emilia. Cresce assieme alla radio, della quale diventa responsabile dei servizi sportivi 5 anni dopo e dei servizi giornalistici nel 1994. Collabora a Tuttobaseball, alla Gazzetta di Parma e a La Tribuna di Parma. Nel 1996 diventa redattore capo del TG di Teleducato e nel 2000 viene incaricato di fondare la televisione gemella a Piacenza. Durante la presentazione del campionato di baseball 2000 a Milano, incontra Alessandro Labanti e scopre le potenzialità del web. Inizia di lì a poco la travolgente avventura di Baseball.it. Inizia anche una collaborazione con la rivista Baseball America. Nell'autunno del 2001 conosce Riccardo Fraccari, futuro presidente della FIBS. Nel gennaio del 2002 è chiamato a far parte, assieme a Maurizio Caldarelli, dell'Ufficio Stampa FIBS. Inizia un'avventura che si concluderà nel 2016 e che lo porterà a ricoprire il ruolo di responsabile comunicazione FIBS e di presidente della Commissione Media della Confederazione Europea (CEB). Ha collaborato alle telecronache di baseball e softball di Rai Sport dal 2010 al 2016. Per la FIBS ha coordinato la pubblicazione di ‘Un Diamante Azzurro’, libro sulla storia del baseball e del softball in Italia, l’instant book sul Mondiale 2009, la pubblicazione sui 10 anni dell’Accademia di Tirrenia e la biografia di Bruno Beneck a 100 anni dalla nascita. Dopo essere stato consulente dal 2009 al 2013 della Federazione Internazionale Baseball (IBAF), dal giugno 2017 è parte del Dipartimento Media della Confederazione Mondiale Baseball Softball (WBSC). Per IBAF e WBSC ha curato le due edizioni (2011, 2018) di "The Game We Love", la storia del baseball e del softball internazionali.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.