Greg Maddux resta ad Atlanta

Il lanciatore dei Braves ha accettato la proposta di arbitrato fattagli dalla squadra; rifiuto, invece, per Clemens e Floyd

Giornata molto importante, quella di ieri, nella off-season delle Major League. Giovedì 19 dicembre era infatti la data limite entro la quale i giocatori a cui le squadre avevano offerto l’arbitrato sul salario dovevano decidere se accettare la proposta o diventare a tutti gli effetti free-agent.
Greg Maddux non seguirà, almeno per ora, le tracce di Tom Glavine. Il lanciatore dei Braves ha accettato l’offerta di arbitrato fattagli da Atlanta, il che equivale a firmare un contratto da un anno con la sua vecchia squadra.
Tra gli altri giocatori chiamati ieri a decidere, il lanciatore dei Phillies Terry Adams è l’unico, oltre a Maddux, ad avere accettato l’arbitrato. Giocatori del calibro di Roger Clemens degli Yankees, Cliff Floyd dei Red Sox, Chuck Finley dei Cardinals e Mark Grace di Arizona hanno rifiutato la proposta e sono diventati free-agent, anche se hanno ancora tempo fino all’8 gennaio per negoziare un nuovo contratto con la loro vecchia squadra.
Di certo, secondo quanto annunciato dal general manager di Boston Theo Epstein, c’è aria di divorzio tra Floyd e i Sox.

Viste le difficoltà che sta incontrando a trovare una nuova squadra negli Stati Uniti, l’ex catcher dei Rangers Ivan Rodriguez sta prendendo in considerazione l’idea di andare a giocare in Giappone.
Proprio ieri, tra l’altro, gli Yankees hanno annunciato di aver raggiunto un accordo preliminare con una ex stella delle leghe nipponiche, l’esterno Hideki Matsui. Il giocatore soprannominato ‘Godzilla” starebbe per firmare un contratto da 3 anni e 21 milioni di dollari con i Bronx Bomber.
L’agente del prima base Mark Grace ha invece dichiarato che il suo cliente è vicino al rinnovo del contratto con Arizona.

Gli Indians hanno messo sotto contratto per un anno e un milione di dollari l’ex lanciatore dei Cubs Jason Bere. Firme anche per il rilievo Antonio Alfonseca e i Cubs (4 milioni per un anno, evitato l’arbitrato sul salario), l’esterno Ricky Ledee e i B>Phillies(un anno, 850 mila dollari), l’interno Benji Gil e gli Angels (un anno), il lanciatore Brian Meadows e i Pirates (un anno, 800 mila dollari).
Contratti di lega minore, invece, per i Rockies e il rilievo Dan Miceli, per i Tigers e 13 giocatori e per i Devil Rays e 8 giocatori.
Nel frattempo, i White Sox hanno spedito in Triplo A a Charlotte l’interno-lanciatore Jason Dellaero.

Il seconda base degli Astros Craig Biggio ha detto che non gli provoca nessun problema il fatto di dover spostarsi in campo esterno, a causa dell’arrivo a Houston di Jeff Kent.
Nel frattempo, la divisione in parti uguali tra i tre figli del pagamento della polizza vita di Ted Williams potrebbe far terminare la lotta legale sul destino delle spoglie dell’ex stella delle Major League.
Il senatore Bill Nelson ha dichiarato che è in fase di stallo il progetto di convincere le Major League ad includere nel loro piano di pensioni altri ex giocatori delle Negro League.
Infine, l’ex manager Whitey Herzog si è sottoposto ieri ad una operazione al cuore per l’inserimento del quarto by-pass.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.