Un altro Cy Young per Randy Johnson

Il lanciatore di Arizona vince il trofeo per la quarta volta consecutiva

La leggenda di Randy Johnson continua. Il mancino dei Diamondbacks è diventato il secondo lanciatore nella storia del baseball, dopo Greg Maddux, a vincere per 4 anni consecutivi il Cy Young Award, il premio che ogni anno viene conferito al miglior lanciatore di ogni lega. Johnson, che ha ottenuto il riconoscimento per la quinta volta in carriera, è stato votato al primo posto per la National League da tutti e 32 i membri della Baseball Writers Association of America con diritto di voto, e in tutto ha ottenuto 160 punti; ora the ‘Big Unit” ha soltanto un Cy Young in meno rispetto al recordman assoluto, Roger Clemens, che in carriera ha ottenuto il premio 6 volte. Johnson, che in stagione ha vinto 24 gare, perdendone 5 con un pgl di 2.37 e 334 strikeout, ha preceduto nella votazioni il compagno Curt Schilling e John Smoltz dei Braves, classificatisi rispettivamente secondo e terzo.
Sempre ieri sono stati assegnati i Silver Slugger Awards, che ogni anno vanno ai giocatori che si sono comportati meglio in attacco, per ogni ruolo: Barry Bonds e Mike Piazza hanno vinto per la decima volta il premio, mentre per la sesta volta il riconoscimento è andato a Alex Rodriguez e Sammy Sosa.

Il nuovo manager dei Rangers Buck Showalter ha confermato Orel Hershiser come pitching coach di Texas, mentre l’ex grande degli Orioles Cal Ripken ha rinunciato a concorrere al posto di nuovo general manager della sua ex-squadra. Nel frattempo i Red Sox, anch’essi alla ricerca del nuovo general manager, hanno tenuto un colloquio per il secondo giorno consecutivo con l’ex lanciatore Mike Flanigan.
Il nuovo manager dei Devil Rays Lou Pinella ha scelto invece Lee Elia come nuovo hitting coach di Tampa Bay.

Sul fronte dei giocatori, Alan Embree ha firmato un nuovo contratto biennale per rimanere con i Red Sox, mentre il catcher Sal Fasano è stato tagliato dagli Angels e il lanciatore dei Twins Bob Wells si è dichiarato free-agent.
Nel frattempo, allo scopo di evitare di essere costretti al carcere, Josè Canseco e il suo fratello gemello si sono dichiarati colpevoli in relazione all’accusa di aver aggredito due uomini a Miami, nell’ottobre del 2001, accettando la proposta del giudice di patteggiamento. Canseco è stato quindi condannato a tre anni con la condizionale, oltre che a 250 ore di lavori utili alla comunità.

E’ stata rinviata a una data non ancora determinata l’udienza, prevista per mercoledì, relativa al caso del corpo di Ted Williams. Una corte della Florida avrebbe dovuto stabilire se la figlia di ‘Teddy Ballgame”, Bobby-Jo Williams Ferrell, ha il diritto di portare in tribunale il fratellastro John Henry, che vuole che il corpo del padre sia ibernato.

Infine, per ora non ci sarà nessun film che avrà come protagonista la rally monkey, la scimmietta portafortuna degli Angels. La squadra e le Major League ritengono infatti di possedere i diritti primari sullo sfruttamento della mascotte, e per ora non intendono assecondare l’idea del produttore Larry Cano, che vorrebbe portare sul grande schermo l’animale più amato dai tifosi di baseball californiani.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.