Gli Astros sprecano un'occasione d'oro

Houston viene sconfitta dai Cardinals in dieci inning, e brucia la possibilità di farsi sotto nella NL Central

Gli Astros hanno sprecato un’occasione d’oro di recuperare parte del loro svantaggio nei confronti dei Cardinals nella NATIONAL LEAGUE Central. Nella seconda della quattro sfide dirette tra le due rivali del weekend, il singolo da un punto di Edgar Renteria nel decimo inning ha infatti portato St.Louis alla vittoria 3-2 su Houston, che serve ai Cards per aumentare a 6 gare e mezzo il loro vantaggio sugli Astros in classifica; Renteria, in tutto, ha messo a segno 3 valide e portato a casa 2 punti, e St.Louis ha vinto 8 delle ultime 9 partite giocate.
Houston ha visto anche il suo ritardo nella classifica per la Wild Card diventare 5 gare e mezzo, nei confronti dei Giants, che hanno conquistato la testa della classifica con la vittoria 10-3 sui Padres, propiziata dalle 4 valide in 4 turni di Barry Bonds e dal 34esimo fuoricampo stagionale di Jeff Kent. San Francisco, che nella graduatoria della West division ha un ritardo di 6 partite da Arizona, ha preso una gara di vantaggio sui Dodgers, in testa alla corsa alla Wild Card; Los Angeles è stata infatti sconfitta 5-4 da Colorado, che ha tratto beneficio dalle 4 valide di Juan Uribe e ha segnato il punto della vittoria grazie ad una base-ball con i cuscini pieni.
I Dodgers hanno visto il loro svantaggio su Arizona, leader della West division, rimanere a 7 gare; anche i D’Backs, infatti, sono stati sconfitti, 8-4 dai Brewers, che hanno visto la matricola Jim Rushford mettere a segno 3 valide in 3 turni, compreso il primo fuoricampo della carriera, quello decisivo nel settimo inning.
I Braves, già vincitori della east division, hanno visto il loro partente Greg Maddux offrire una delle prestazioni peggiori della sua carriera; Maddux ha concesso 6 punti ai Marlins nel primo inning, e Florida ha avuto la meglio su Atlanta 13-3.
Da segnalare anche la brutta sconfitta dei Mets, che hanno messo a segno ben 6 errori e sono stati battuti 11-8 dagli Expos e la pietra miliare raggiunta da Fred McGriff, che nella gara vinta 7-6 dai suoi Cubs sui Reds ha portato a casa il suo punto numero 1500 in carriera.

Barry Zito non ha concesso punti in 8 inning, ed ha ottenuto la 21esima vittoria stagionale, portando Oakland all’importante successo contro i rivali divisionali di Seattle, 5-0; Zito non ha concesso valide fino al singolo di John Olerud nell’ottavo, infliggendo ai Mariners la quinta sconfitta consecutiva, e allargando a 8 gare il loro ritardo sulla testa della AMERICAN LEAGUE West e della corsa alla Wild Card, che vedono entrambe appaiate al comando gli Athletics e Anaheim.
Gli Angels hanno infatti sconfitto Texas 3-2, grazie alla prestazione del partente Jarrod Washburn, che ha concesso 2 punti in 7 inning e un terzo ed ha ottenuto il 18esimo successo stagionale; fino a due giorni fa, Washburn era sotto inchiesta per una denuncia per molestie sessuali, ma gli inquirenti hanno deciso di non accusarlo formalmente.
Magglio Ordonez ha messo a segno 3 valide in 3 turni, con 3 punti segnati e 3 battuti a casa, guidando i White Sox alla vittoria 13-2 sugli Yankees, il cui ‘numero magico” per la conquista matematica della East division diventa 7.
Gli inseguitori di Boston sono stati anch’essi sconfitti, 8-3 da Baltimore, e hanno visto il loro ritardo su New York rimanere a 9 gare e mezzo, mentre quello di Boston sui leader della corsa alla Wild Card è diventato di 8 partite e mezzo; la matricola Rodrigo Lopez ha ottenuto la 15esima vittoria stagionale per gli Orioles, mentre Geronimo Gil ha messo a segno un fuoricampo da due punti.
Infine, ritardata ancora una volta la festa dei Twins per la conquista matematica della Central division; Minnesota è infatti stata battuta 12-5 dagli Indians, il cui partente Terry Mulholland non ha concesso punti in 7 riprese.

Informazioni su Matteo Gandini 704 Articoli
Giornalista pubblicista e collaboratore di Baseball.it dall’ottobre 2000, Matteo è un grande appassionato in genere di sport, soprattutto del mondo sportivo americano, che segue da 10 anni in modo maniacale attraverso giornali, radio, web e TV (è uno dei pochi fortunati in Italia a ricevere la mitica ESPN).Per Baseball.it ha iniziato seguendo le Majors americane. Ora, oltre ad essere co-responsabile della rubrica giornaliera sul baseball a stelle e striscie, si occupa di serie A2. Inoltre, nel 2002, per il sito e l’ufficio stampa FIBS ha seguito da inviato lo stage della nazionale P.O. in Florida, la Capital Cup e i mondiali juniores di Sherbrooke (Canada), il torneo di Legnano di softball, e la settimana di Messina, a cui ha partecipato anche la nazionale seniores azzurra. Nel 2003 è stato invece inviato agli Europei Juniores di Capelle (Olanda). Nel 2001 ha anche collaborato alla rivista “Tutto Baseball e Softball”.Per quanto riguarda il football americano, da 3 anni segue il campionato universitario e professionistico americano per Huddle.org, oltre ad essere un assiduo collaboratore alla rivista AF Post. Nel 2003 partecipa al progetto radio di NFLI, ed è radiocronista via web delle partite interne dei Frogs Legnano.Dopo aver collaborato per un periodo di tempo ai siti web Inside Basketball e Play it, nel 2001 ha seguito i campionati di basket americani (NBA e NCAA) per Telebasket.com, in lingua italiana e inglese. Ora segue la pallacanestro d’oltreoceano per Blackjesus.it.Più volte apparso come opinionista di sport americani a Rete Sport Magazine, trasmissione radiofonica romana, lavora stabilmente nella redazione di Datasport, dopo una breve esperienza in quella di Sportal.Nel 2003 ha lavorato anche per l’Ufficio Stampa delle gare di Coppa del Mondo di sci a Bormio.Ha 26 anni, è residente in provincia di Lecco e si è laureato in scienze politiche alla Statale di Milano. La sua tesi, ovviamente, è legata allo sport: il titolo è “L’integrazione dei neri nello sport USA”. Il suo sogno è dedicare tutta la vita al giornalismo sportivo, in particolare nel settore sport USA.

Commenta per primo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.